V=Ds(t)

kiazzolla
ragazzi sono nuovo del forum e non so se ho postato nella sezione giusta...mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione...
Vorrei sapere con spiegazione dettagliata, come si arriva a definire la velocità come derivata dello spazio rispetto al tempo
V=Ds(t)
grazie! :-D

Risposte
pater46
Beh la sezione di fisica sarebbe più appropriata...

Comunque, detto in parole povere, il tutto nasce dalla considerazione della velocità media come rapporto tra spazio percorso e tempo necessario per percorrerlo. Dato che lo spazio può essere espresso in funzione del tempo, ci troviamo con:

$ v_{media} = \frac { x(t_0 + T) - x(t_0) } { t_0 + T - t_0 } = \frac { x(t_0 + T) - x(t_0) } { T }$

La velocità ISTANTANEA allora si potrebbe considerare come la velocità media per un lasso di tempo infinitesimo, per cui passando al limite si ha:

$ v_{ist} = lim_{ T -> 0 } v_{media} = lim_{T -> 0} \frac { x(t_0 + T) - x(t_0) } { T } $

Che è proprio il rapporto incrementale della funzione spazio nella variabile tempo. ( Definizione di derivata )

[mod="Camillo"]Sposto in Fisica [/mod]

kiazzolla
innanzitutto ti ringrazio per la risposta... ma il mio problema era proprio capire come mai si definisce la velocità media in quel modo...partendo da Ds/Dt??

pater46
Guarda, io credo che sia PRIMA nato il concetto di velocità MEDIA e poi quello di istantanea... E quella è proprio una definizione va... almeno credo!

Vediamo se qualche fisico ti sa rispondere meglio :)

kiazzolla
no forse non mi sono spiegato bene...la definizione "base" di velocità media sarebbe deltaS/deltaT...come si passa da questa a quella che mi hai dato tu?

kiazzolla
vabbè ragionandoci su l'ho capito...è lo stesso discorso ke si è fatto in matematica per il rapporto incrementale...solo ke al posto della x0 c'è t0

Mathcrazy
Forse quello che vuoi sapere è la definizione concettuale di velocità:

La velocità esprime la variazione di posizione di un punto (o corpo) nel tempo.

Ecco perché fai la derivata della posizione rispetto al tempo!

A sua volta la variazione della velocità nel tempo è chiamata accelerazione!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.