Varie domande e dubbi Fisica I

Titanium2
Salve, vorrei proporre varie domande e dubbi che ho accumulato durante i miei studi per l'esame che dovrò sostenere settimana prossima.

Riguardo meccanica:
1) Quando in un problema leggo che un cilindro, ad esempio, rotola senza strisciare equivale a dire che ho un moto di puro rotolamento? Ed in caso di puro rotolamento l'energia cinetica del cilindro sarà solo quella rotazionale, ovvero $ 1/2I\omega^2 $?

Riguardo termodinamica:
2) Come si calcola il lavoro nelle trasformazioni irreversibili?
3) Quali trasformazioni non producono MAI entropia? Le reversibili?
4) Se in un'isobara irreversibile conosco la pressione, posso calcolare il lavoro come $ W = P(Vb - Va) $?

Grazie a chiunque risponderà alle domande, se vi va magari rispondete con una breve spiegazione di linea teorica. :smt023

Risposte
Weierstress
Scommetto che per la parte di meccanica riesci a risponderti da solo. Se rotola ma non striscia, ovvero sta solo rotolando, che moto sarà mai? E se non striscia, ovvero rotola soltanto, quale tipo di energia (cinetica, è opportuno specificare) avrà?

Titanium2
"Weierstress":
Scommetto che per la parte di meccanica riesci a risponderti da solo. Se rotola ma non striscia, ovvero sta solo rotolando, che moto sarà mai? E se non striscia, ovvero rotola soltanto, quale tipo di energia (cinetica, è opportuno specificare) avrà?

Okok ho capito, infatti era solo un dubbio in quanto sicuramente avrò sbagliato a copiare degli appunti in modo diverso poichè avevo un cilindro che rotolava da un piano inclinato e nella conservazione dell'energia mi compariva anche $ 1/2mv^2 $.. :smt023
Per quanto riguarda le domande di termo sai dirmi qualcosa?
Grazie per la risposta comunque :D

fender97
Per la domanda 2) di termodinamica:

l'unico modo "canonico" per ricavare il lavoro di una trasformazione irreversibile è utilizzare il primo principio.
$W = Q - \DeltaU$