Variazione tensione di parete sfera variando il raggio

cris999
Es. 17-19 Assumendo che un ventricolo possa essere assimilato ad una sfera, di quale fattore deve aumentare la tensione di parete se il raggio del ventricolo aumenta del 10% ?

I ventricoli cardiaci sono approssimati a sfere si che per loro vale $\DeltaP= 2*\tau/r$ ove $\tau=$ tensione superficiale ma anche $ \Delta P * A ( = r^2 * 3,14 ) = \tau *C ( r*2*3,14)$ che non é altro che l'espressione in altri termini di $\DeltaP =2*\tau/r da cui si ricava \DeltaP *r/2= \tau$.

Da ciò mi sembra corretto dire che aumentando il raggio del 10% si aumenta la tensione superficiale (\tau) del medesimo valore. Il libro dice invece che il risultato é 21% ( ovvero il quadrato di 10%).
C'ho ripensato mille volte e mi sembra che sbagli il libro, voi che dite ?

Risposte
Sk_Anonymous
"Cris90":
Es. 17-19 Assumendo che un ventricolo possa essere assimilato ad una sfera, di quale fattore deve aumentare la tensione di parete se il raggio del ventricolo aumenta del 10% ?

I ventricoli cardiaci sono approssimati a sfere si che per loro vale $\DeltaP= 2*\tau/r$ ove $\tau=$ tensione superficiale ma anche $ \Delta P * A ( = r^2 * 3,14 ) = \tau *C ( r*2*3,14)$ che non é altro che l'espressione in altri termini di $\DeltaP =2*\tau/r da cui si ricava \DeltaP *r/2= \tau$.

Questo e' giusto, anche se scritto in maniera un po' confusa.

Da ciò mi sembra corretto dire che aumentando il raggio del 10% si aumenta la tensione superficiale (\tau) del medesimo valore. Il libro dice invece che il risultato é 21% ( ovvero il quadrato di 10%).
C'ho ripensato mille volte e mi sembra che sbagli il libro, voi che dite ?

Dovresti precisare: a parita' di che cosa il tuo libro pone il quesito? A parita' di $ \Delta P$ ?

Se e' cosi' , essendo $\DeltaP= 2*\tau/r$ , se al denominatore metti $r' = 1.1r$ , per avere la stessa differenza di pressione devi avere al numeratore : $ \tau' = 1.1\tau$ .

Francamente da quello che hai scritto non si capisce la risposta del libro, direi che hai ragione, ma ripeto: bisogna capire qual e' la quantita' che il libro suppone costante.

Comunque, il quadrato di $0.1$ non e' $0.21$ . Invece e' vero che : $1.1^2 = 1.21$ . Percio' se il raggio diventa $r' = 1.1r $ risulta che l'area diventa $A' = 1.21*A$

cris999
grazie mille, si intendevo il quadrato di 1,1.

Beh, forse ha sbagliato il libro una volta tanto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.