Variazione entropia irreversibile qualsiasi

lucys87
Se ho una trasformaZione irreversibile qualsiAsi la variazione di entropia universo e' maggiore di zero. Ma, domanda: le variazioni di S per la trasformazione e per l'ambiente sono entrambe maggiori di zero? O solo una delle due? Ho un dubbio

Risposte
Faussone
Anche di questo mi pare ne avevamo parlato.. In genere le variazioni sono opposte ma comunque tali che l'entropia totale dell'universo aumenti.

lucys87
Beh pero' detto cosi scusa ma non ha senso sarebbecome dire che 1 - 1 e' diverso da 0

stormy1
intendeva opposte in segno :-D
tipo +2+(-1)

lucys87
Ah ok, ma a priori per una irr. Qualsiasi non si puo' dire quale delle due variazioni (entropia delsistema e dell ambiente)sia negativa ? Cioe' sappiamo solo che la somma e' positiva?

stormy1
sì,sai solo che la somma è positiva

Faussone
@lucys87

Certo, come detto da stormy intendevo opposte in segno!
Inoltre ho detto "in genere": si può anche avere che una variazione di entropia è nulla e l'altra maggiore di zero (qualche esempio lo abbiamo già visto...).

Riguardo l'ultima domanda prendi un gas perfetto che scambia calore con l'ambiente ad una temperatura nota, tramite una isobara irreversibile (supponi noto il volume iniziale e finale e la pressione) e calcola la variazione di entropia dell'universo prima nel caso che il gas ceda calore all'ambiente e poi nel caso che l'assorba e vedi quanto vale la variazione di entropia totale dell'universo in ciascun caso e il conseguente contributo di variazione di entropia del gas e di quella dell'ambiente.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.