Variazione entropia

rotttts
salve ragazzi ho questo problema. 2.0 moli di gas perfetto compiono una trasformazione (reversibile) che porta il sistema da un volume di 0.003 m3 ad un volume finale di 0.021 m3. Non conosciamo il tipo di trasformazione calore ma la pressione iniziale è di 5.0x10^5 Pa, quella finale è 3. 5x10^6 Pa e il calore specifico molare a volume costante del gas è 3/2R. si calcoli la variazione di entropia durante la trasformazione (R=8.314 J/(moli K)).
Allora la prima cosa che ho fatto è stato trovare la temperature iniziale e finale sruttando l'equazione dei gas ideali pV=nRT in funzione della temperature T=(p*V)/(n*R) ed ho trovato temperatura iniziale e finale.A questo punto inizio a trovare Delta U=3/2*n*R*(Tfinale-Tiniziale) e vorrei trovare il calore, a questo punto ho due problemi,non ho ben capito come trovare il lavoro per ottenere il calore e poi come procedere per ottenere la variazione di entropia,grazie mille in anticipo

Risposte
professorkappa
L'entropia dipende solo dallo stato iniziale e da quello finale.
Prendi 2 trasformazioni note (isoterma e isocora dovrebbero andar bene, per esempio) che partano dal punto 1 e arrivino al punto 2, e calcola le variazioni di entropia di ogni singola trasformazione.

rotttts
"professorkappa":
L'entropia dipende solo dallo stato iniziale e da quello finale.
Prendi 2 trasformazioni note (isoterma e isocora dovrebbero andar bene, per esempio) che partano dal punto 1 e arrivino al punto 2, e calcola le variazioni di entropia di ogni singola trasformazione.

ma quindi non è necessario calcolare il calore?

professorkappa
Eh si, eh? Per ogni trasformazione devi farlo. Senno com integri dQ/T???
Intendo dire che devi calcolare le entropie di 2 qualsiasi trasformazioni note che ti portino da dallo stato iniziale a quello finale indicato dal testo del problema.

rotttts
"professorkappa":
Eh si, eh? Per ogni trasformazione devi farlo. Senno com integri dQ/T???
Intendo dire che devi calcolare le entropie di 2 qualsiasi trasformazioni note che ti portino da dallo stato iniziale a quello finale indicato dal testo del problema.

ok e qui che ho problemi a trovare il calore perchè non ho ben capito come ottenere il lavoro per fare Q=delta u+L

professorkappa
Se fai un isoterma e un'isocora:

Per l'isoterma, che si muove dallo stato iniziale 1 a temperatura $T_1$

$dU=0$ (la temp non cambia), quindi $dQ=dL$. Da cui $DeltaS=int([dQ]/T_1)=1/T_1intdQ=1/T_1intdL$ che devi sviluppare.

Per l'isocora, che si muove dallo stato intermedio a temperatura $T_1$ allo stato finale a temperatura $T_2$

$dU=dQ$ (il lavoro e' nullo) quindi: $DeltaS=int_[T_1]^[T_2][dQ]/T=c_vint_[T_1]^[T_2][dT]/T$

la variazione di entropia per andare da 1 a 2 e' la somma di queste 2 variazioni

rotttts
"professorkappa":
Se fai un isoterma e un'isocora:

Per l'isoterma

$dU=0$ (la temp non cambia), quindi $dQ=dL$. Da cui $DeltaS=int([dQ]/T)=1/TintdQ=1/TintdL$ che devi sviluppare.

Per l'isocora:
$dU=dQ$ (il lavoro e' nullo) quindi: $DeltaS=int[dQ]/T=c_vint[dT]/T$

la variazione di entropia per andare da 1 a 2 e' la somma di queste 2 variazioni

ti faccio due domande che saranno stupide ma mi stanno dando dei problemi, avendo due temperature t quando scrivi T indichi la differenza tra le due.Poi nella trasformazione isocora cv per che sta?

professorkappa
Ho aggiornato il post, ora forse e' piu' chiaro con gli estremi di integrazione.

Per quanto riguarda il cv, nessuna domanda e' stupida, ma questa e' quantomeno sconcertante: sei arrivato alla parte di termodinamica che parla di entropia e mi chiedi cosa e' $c_v$???
Calore specifico a volume costante ti dice nulla?

rotttts
"professorkappa":
Ho aggiornato il post, ora forse e' piu' chiaro con gli estremi di integrazione.

Per quanto riguarda il cv, nessuna domanda e' stupida, ma questa e' quantomeno sconcertante: sei arrivato alla parte di termodinamica che parla di entropia e mi chiedi cosa e' $c_v$???
Calore specifico a volume costante ti dice nulla?

ma in realltà so bene cos'è solo che non ero certo che intendevi ciò

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.