Variazione di pressione con la profondità
Ragazzi vi sottopongo due problemi "semplici" e non mi vengono, probabilmente faccio sempre lo stesso errore e non capisco qual'è.
- Una donna di $m=50Kg$ è appoggiata ad un tacco di una scarpa. se il tacco è circolare e di diametro $d=0,5cm$ qual'è la pressione sul pavimento?
Io ho considerato come forza la forza peso della donna $F=mg=50*9,8=490 N$ e come superficie $S=\pi(d/2)^2=3.14*((0,005)/2)^2=1,96*10^(-5)$
$P=F/S=490/(1,96)*10^5=24968$ risultato sbagliato, perche?
- La molla di un misuratore di pressione ha una costante $K=1000N/m$ e il pistone un diametro $d=2cm$ trova la profondità in acqua per cui la molla risulta compressa di $x=0,5cm$.
io ho usato due formule, la legge di stevino e la definizione di pressione. $p=p_0+\lambdagh$ e $F=S*p$
$F=S(p_0+\lambdagh)$
$-kx=\pi(d/2)^2(P_0+\lambdagh)$
$h=-(kx)/(\lambdag\pi(d/2)^2)-P_0/(\lambdag)$
Dove sbaglio??
Grazie in anticipo!
- Una donna di $m=50Kg$ è appoggiata ad un tacco di una scarpa. se il tacco è circolare e di diametro $d=0,5cm$ qual'è la pressione sul pavimento?
Io ho considerato come forza la forza peso della donna $F=mg=50*9,8=490 N$ e come superficie $S=\pi(d/2)^2=3.14*((0,005)/2)^2=1,96*10^(-5)$
$P=F/S=490/(1,96)*10^5=24968$ risultato sbagliato, perche?
- La molla di un misuratore di pressione ha una costante $K=1000N/m$ e il pistone un diametro $d=2cm$ trova la profondità in acqua per cui la molla risulta compressa di $x=0,5cm$.
io ho usato due formule, la legge di stevino e la definizione di pressione. $p=p_0+\lambdagh$ e $F=S*p$
$F=S(p_0+\lambdagh)$
$-kx=\pi(d/2)^2(P_0+\lambdagh)$
$h=-(kx)/(\lambdag\pi(d/2)^2)-P_0/(\lambdag)$
Dove sbaglio??
Grazie in anticipo!
Risposte
Quale sarebbe il risultato giusto del primo esercizio?
Per il secondo, credo che il sensore misuri la pressione relativa per cui toglierei il $p_0$ dalla formula (anche se non credo sia rilevante)
Per il secondo, credo che il sensore misuri la pressione relativa per cui toglierei il $p_0$ dalla formula (anche se non credo sia rilevante)
Nel primo esercizio il risultato giusto è 6,24 MPa il ragionamento è giusto per entrambi gli esercizi?
"fra01":
Nel primo esercizio il risultato giusto è 6,24 MPa il ragionamento è giusto per entrambi gli esercizi?
veramente a me sembra che il risultato del primo esercizio sia $24.98 MPa$.
Per il secondo, ripeto, lascia perdere la pressione assoluta e per il resto (unità di misura permettendo) il ragionamento è corretto.
Si si anche a me viene cosi il risultato che ti ho dato è quello del libro...una domanda puoi spiegarmi come mai non si prende la pressione assoluta? ed in generale quando devo considerarla?
in questo caso la corsa della molla è riferita alla sua posizione quando lo strumento è fuori dall'acqua (ovvero rispetto alla condizione atmosferica) e quindi rileva la pressione relativa.