Variazione di entropia sistema e ambiente

cosssa
Ho bisogno di aiuto! Non riesco a capire bene la differenza tra $DeltaS_(sist)$ e $DeltaS_(amb)$
So bene che in caso di trasformazioni reversibili si ha $DeltaS_(sist)=-DeltaS_(amb)$ ma non capisco che succede in caso di trasformazioni irreversibili e in particolare in caso di adiabatiche. Ad esempio c'è un esecizio in cui si ha il seguente ciclo:

AB adiabatica irreversibile
BC isobara reversibile
CD adiabatica irreversibile
DA isocora reversibile

Dopo aver ricavato tutti i dati e le coordinate termodinamiche l'ultimo punto dell'esercizio chiede di calcolare la variazione di entropia del sistema dell'ambiente (in ogni trasformazione) e dell'universo.
Quello che non capisco è perchè, nella risoluzione, la variazione di entropia delle due adiabatiche irreversibili risulta nulla nell'ambiente e non nulla nel sistema. Io nel calcolo dell'entropia avrei annullato la variazione in entrambi i casi e non solo nella variazione di entropia dell'ambiente.

Qualcuno può spiegarmi cosa mi sfugge?

Risposte
BigDummy
Perché l'irreversibilità comporta sempre un aumento dell'entropia dell'universo.

$Delta Su = Delta Sgas + Delta Samb$
Nel caso di adiabatica irriversibile:
$Delta Samb = 0$ e quindi $ Delta Su = Delta Sgas > 0 $

cosssa
Ok teoricamente ho capito, ma come mi devo comportare nel calcolo di $DeltaS_(gas)$ nelle adiabatiche irreversibili?
Basta la formula generale $ DeltaS=nc_vln(T_f/T_i) + nRln(V_f/V_i) $ ?

BigDummy
Nel caso di trasformazione adiabatica irreversibile AB(dallo stato A allo stato B) , $ Delta Sgas $ non si può ovviamente calcolare lungo questa trasformazione(poiché irreversibile). Quindi ti avvali di un'altra trasformazione con gli stessi estremi AB , ma reversibile.
Puoi usare la formula che hai scritto tu , che praticamente corrisponde a calcolare la variazione d'entropia lungo un'isocora e un'isoterma che ti portano alla stessa configurazione finale dell'adiabatica irreversibile.

cosssa
Grazie mille, mi hai sciolto un dubbio!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.