Variazione dell'intensità di corrente

NM81
L'intensità di corrente che circola in un circuito di resistenza R in cui sia inserita una pila di f.e.m. E e resistenza interna r è la seguente:
$i = E/(R+r)$
Posto E=12 V, r=0,5 ohm, dire di quanto varia l'intensità di cottente se la resistenza esterna R passa da 2 ohm a 2,5 ohm.

Non credo sia un problema difficile, ma sono colto da un dubbio. Io opero semplicemente calcolando il differenziale dell'intensità di corrente, ovvero
$\delta i = (-E*0,5ohm)/(R+r)^2$

Sostituisco $R=2 ohm$ e ottengo una variazione di circa 0,96.
Se sostituisco $R=2,5 ohm$ ottengo una diversa variazione: eppure, da un punto di vista logico, non ha molto senso, siccome se aumento $R$ di $x$ dovrei perdere un'intensità di corrente eguale a quella che guadagnerei diminuendo $R+x$ di $x$.
E' ciò dovuto al fatto che i differenziali sono effettivamente un'approssimazione o sono io a sbagliare qualcos'altro?

Risposte
mariani1
il variare dell'intensità di corrente (i) rispetto alla resistenza del circuito non è lineare, ma ha un andamento iperbolico (se provi a disegnare il grafico $i=E/(R+r)$ prendendo come incognite R(x) e i(y) esce una funzione omografica di centro c(-r,0)); quindi è normale che ti escano variazioni diverse. Detto ciò, le variazioni trovate sono comunque imprecise, soprattutto se si prende un intervallo così grande (0.5).

NM81
ok, grazie mille :)
Essendo così imprecise le variazioni trovate, come mi consiglieresti di operare?

chiaraotta1
Mi sembra che si potrebbe ragionare così....
Se
$i_0=E/(r+R_0)$
e
$i_1=E/(r+R_1)$,
allora
$Delta i=i_1-i_0=E(1/(r+R_1)-1/(r+R_0))=$
$E/((r+R_1)(r+R_0))(r+R_0-r-R_1)=E/((r+R_1)(r+R_0))(R_0-R_1)=$
$12/((0.5+2.5)(0.5+2))(2-2.5) \ A=-0.8 \ A$.

NM81
Si, avevo utilizzato anche io questo sistema inizialmente, ma il libro di testo pare preferire l'uso dei differenziali, e come risultato riporta $-0,9$

mathbells
"NM8":
ma il libro di testo pare preferire l'uso dei differenziali

evidentemente gli bastano grossolane approssimazioni...ma allora andrebbe detto esplicitamente. In mancanza di indicazioni precise in tal senso, l'uso del differenziale è errato.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.