Valore di n associato alla riga spettrale serie di Lyman

Aint
salve.. odio sempre di più il mio libro perché nel paragrafo studiato mi butta un unica formula e poi questa formula si rivela inefficace nel risolvere i suoi strampalati problemi!

il testo è

"Quale valore di $n_i$ è associato con la riga spettrale a $94.96*10-9 m$ nella serie di Lyman dell'idrogeno? potrebbe essere questa riga associata con la serie di Paschen o Balmer?"

allora.. intanto non mi da un dato.. e cioè l' $n_f$ se non ho la finale come calcolo l'iniziale se ho un unica equazione a mia disposizione dove ho quel termine??? e poi ok mi ha parlato della serie di Lyman ma non ha mai menzionato una serie di Paschen! e quella di Balmer è in un riquadretto di una illustrazione visiva... come posso avendo studiato un capitolo del genere riuscire a fare queste considerazioni????

comunque l'unica formula che mi è stata data è

$1/lambda = R_H ( 1/n_f^2 - 1/ n_i^2)$ $n>=3$

intanto il numero dato penso sia $1/lambda$ perché se fose solo $lambda$ viene una radice negativa... con quetso metodo ho porvato a dare i valori 3-4-5 a $n_f$ e mi è venuto un $n_i$ rispettivamente di 3, 4 e $sqrt(5)$

mi manca un dato!!!

ah $R_H= 1,097 *10^7 1/m$

dove mi invento il numero di partenza insomma?? -.-

il risultato comunque del libro è $n_i=5$

Risposte
Aint
ipotizzando un $n_f$=1 e tenendo il valore dato come valore di $lambda$ mi viene un $n_i$=4.997 quindi direi che è 5... però vorrei sapere come posso decidere di ipotizzare $n_f$=1 se non me lo dice!!! anche perché poi mi ricordavo una stringa nel libro che diceva che n doveva essee maggiore o uguale a 3...

se qualcuno sa illuminarmi... perché non cpiasco se ho fatto giusto.. non capisco se il risultato viene per caso.. o altro!

MaGosTranO93
Non so cosa dirti per le altre righe (nel senso che se il tuo libro non te le spiega, davvero mi sembra strano che te le richieda... che libro è???), comunque per quanto riguarda la serie di Lyman, questa è "definita" come la serie di righe generate dalle transizioni da uno stato qualunque allo stato fondamentale.

Quindi, il dato $n_f=1$ ce l'hai dal fatto che il testo dice di ipotizzare che si tratti di una serie di Lyman.
Molti degli esercizi in fisica sono cosi: non ci sono soltanto numeri, ma anzi la capacità di interpretazione dei dati e dell'esperimento è fondamentale.
So che all'inizio può creare indispettimento ma devi cominciare a prenderci confidenza, e dopo vedrai che ti divertirai di più ;)

Aint
guarda l'ho riletta anche ora quel capitolo.. ma non mi dice che la Serie di Lyman è caratterizzata da $n_f$=1.. l'ho letto stamattina su Wikipedia questa caratteristica! e per questo ho provato a metterci 1 e mi è tornato il risultato... si ma capisco che van ipotizzate bene certe cose e infatti spesso ci riesco.. ma in sti casi che non ho i mezzi, dopo un paio di tentativi mi altero, perché cavolo ho tutti sti problemi che sto qua a impegnarmi per capire le cose quando c'è altra gente che ha già fatto sto esame studiando e capendo un decimo... il problema è che se salto anche solo una virgola io mi capita quella di sicuro.. quindi devo studiarmi tutto!

il libro che è ho per alcune cose è anche fatto bene e spiega bene.. però ci sono certi esercizi a fine cpaitoli completamente slegati dalla teoria appena studiata e che ti spiazzano!

il libro comiunque è il Serway volume 1 Principi Di Fisica.

alcuni prof dicono che è ottimo.. altri ci ridono dietro, ma lo consigliano per preparare l'esame.. bho.. al momento io 2 volte su 3 lo odio...

MaGosTranO93
Scusa, per curiosità, che cosa ti dice allora sulla serie di Lyman? Come la definisce?

Aint
nell'indice analitico non compare neanche! =)

comunque la "definisce" così

Figura 11.20

Diagramma di libvelli energetici per l'atomo di idrogeno. Le energie discrete permesse sono riportate lungo l'asse verticale. sull'asse orizzontale non è riportato niente ma l'estensione orizzontale del diagramma è abbastanza ampia da mostrare le transizioni permesse. i numeri quantici sono riportati a sinistra, mentre a destra (in elettron volt) sono riportate le energie. le frecce verticali rappresentano le 4 più basse transizioni energetiche per ciascuna serie spettrale mostrata. le frecce colorate della serie di Balmer indicano che questa serie è nello spettro del visibile"

e a destra di ciò c'è un disegnino con a sinistra in verticale dei numeri da 1 a 5 e poi ∞ a destra in eletttronVolt dei numeri negativi e in mezzo a ciò delle frecce che puntano verso il basso di vari colori... e tutto ciò è diviso da 3 linee con in ognuna il nome di una serie (Lyman, Paschen, Balmer)

ora che ho letto su wikipedia quesste 3 serie, mi pare di notare che le frecce hanno la punta rispettivamente su n=1 n=2 e n=3 esattamente come definito su wikipedia per le transizioni di ognuna di queste serie...

quindi qualche "prof" potrebbe dire "vedi il libro te l'aveva detto"

certo.. forsse più chiaro forse non ne rimarrei spiazzato.. visto che comunque non c'è scritto n Finale.. ma semplicemente n.. i libri dovrebbero essere a prova di stolti e non riservati a chi ha un intuito acuminato e apena legge vede i nessi!!

MaGosTranO93
Sono d'accordo, in vista di ciò puoi utilizzare un altro libro di testo da accompagnare a quello ufficiale del tuo corso.
Io ai miei tempi usavo usavo il Mencuccini - Silvestrini per Fisica I, ma ti conviene cercare visto che magari è uscito qualcosa di più accessibile e moderno.

In bocca al lupo :-)

Aint
mi han consigliato anche a me il Mencuccini - Silvestrini.. sono 2 volumi molto completi mi han detto... pensavo di prenderli se avessi ancora problemi diciamo "più seri" del non riuscire a risolvere un esercizio.. anche perché costano un fracasso T_T

MaGosTranO93
Eh si, per quello ti parlavo di "accessibilità".
Magari puoi trovarlo usato in qualche facoltà...
E' probabile però che se ti abbiano dato un libro molto piu "scarno", tutte le nozioni del M-S siano troppe e ti confondano.
Diciamo che se non fai Fisica forse è un po superfluo, poi dipende da quanto tu voglia dedicartici.

Aint
guarda.. Faccio Ingegneria... l'esame è Fisica Generale ma il programma è tutto sto pappone di libro (il Serway ha 1000 pagine e anche questo ha un prezzo di copertina di 75 € poi per fortuna l'ho pagato 40 perché ne avevano molte copie invendute, prima che lo consigliassero come libro)

nel mio corso l'esame è molto Vario e per passare bisogna prendere almeno 18 agli esercizi (sono 3 esercizi) e almeno 18 ala teoria (5 domande aperte) (10 punti ogni esercizio e 6 punti ogni domanda aperta il voto finale è la media tra domande ed esercizi)

e gli esercizi vanno dalla dinamica all'elettromagnetismo. (Capitolo 1 del Serway a capitolo 25 circa).. mentre in altri indirizzi smepre di ingegneria gli esercizi sono solo e unicamente su cinematica e Dinamica e la teoria ristretta alle solite 10 domande che ruotano..

avessi la seconda tipologia l'avrei passato a settembre questo esame =_=

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.