Urto fra due palline-altezze massime
ho modificato il thread aggiungendo la soluzione del libro:

quello che non mi è chiaro è l'equazione della quantità di moto, precisamente i segni...capisco il segno negativo di m1v1 perchè si muove in senso opposto rispetto ad un ipotetico sistema di riferimento, ma dopo l'urto m2v2 non dovrebbe essere anche negativo? perchè nell'esercizio lo porta positivo?
è lecito utilizzare più volte l'energia separatamente? quando la si può usare?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nella comprensione

quello che non mi è chiaro è l'equazione della quantità di moto, precisamente i segni...capisco il segno negativo di m1v1 perchè si muove in senso opposto rispetto ad un ipotetico sistema di riferimento, ma dopo l'urto m2v2 non dovrebbe essere anche negativo? perchè nell'esercizio lo porta positivo?
è lecito utilizzare più volte l'energia separatamente? quando la si può usare?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi nella comprensione

Risposte
è da regolamento che uno metta un suo tentativo di risoluzione per poter sperare di avere delle risposte
ti voglio comunque dare una mano...è un urto, che è anche elastico, ci sono quindi due importanti conservazioni da tener d'occhio
ti voglio comunque dare una mano...è un urto, che è anche elastico, ci sono quindi due importanti conservazioni da tener d'occhio
Per favore qualcuno mi puo' aiutare?

Scusami seguendo il tuo consiglio applico il principio di connservazione di energia cinetica e qusntita di moto ma non riesco a trovare le altezze
a parer mio il problema è un po vago...comunque...sei stato frettoloso nel rispondere...scusa, mica urtano e finisce li la cosa!
quello che mi chiedo è...ma se ti picchiano una volta...come fanno a non ripicchiarsi?...mah...credo comunque non vada tenuto conto del fatto che si possano riurtare in seguito
quello che mi chiedo è...ma se ti picchiano una volta...come fanno a non ripicchiarsi?...mah...credo comunque non vada tenuto conto del fatto che si possano riurtare in seguito
ho modificato il thread sperando sia più chiaro il mio problema
nessuno sa aiutarmi?

Nessuno sa il perchè dei segni nell'equazione della quantità di moto?