Urto Elastico tra 2 palle
salve, io ho il seguente problema.

ho risolto il punto a (ci ho messo un po' perché non capivo se il testo intendeva che cadessero separatamente o insieme come un unica massa) e ho trovato il risultato del libro, cioè $4.85 m/s$ che ho considerato come la velocità sia della palla da tennis che quella della palla da basket.. dopo con le varie considerazioni avevo trovato che nell'urto (probabilmente ho fatto ipotesi sbagliate) la velocità di entrambe diventava intorno ai $4 m/s$ però sia con le considerazioni cinetiche/energetiche sia con le leggi del moto l'altezza massima mi viene una cosa intorno a $0.8 m$ ovviamente sbagliata! visto che la soluzione è
$8.41 m$
qualcuno mi può gentilmente risolvere il punto b?? non sapisco come fare =(
grazie!

ho risolto il punto a (ci ho messo un po' perché non capivo se il testo intendeva che cadessero separatamente o insieme come un unica massa) e ho trovato il risultato del libro, cioè $4.85 m/s$ che ho considerato come la velocità sia della palla da tennis che quella della palla da basket.. dopo con le varie considerazioni avevo trovato che nell'urto (probabilmente ho fatto ipotesi sbagliate) la velocità di entrambe diventava intorno ai $4 m/s$ però sia con le considerazioni cinetiche/energetiche sia con le leggi del moto l'altezza massima mi viene una cosa intorno a $0.8 m$ ovviamente sbagliata! visto che la soluzione è
$8.41 m$
qualcuno mi può gentilmente risolvere il punto b?? non sapisco come fare =(
grazie!
Risposte
Scusa ma, si tratta di una partita di tennis o di basket?
A proposito, per sempre "Forza Fortitudo!".

"speculor":
Scusa ma, si tratta di una partita di tennis o di basket?A proposito, per sempre "Forza Fortitudo!".
eh???? FOrza Fortitudo??? non capisco cosa intendi! o.O
comunque è un problema di fisica.... o.O
Stavo scherzando.
La mitica Fortitudo è una squadra di basket di Bologna, non la conosci?
Il testo relativo all'ultima parte dell'esercizio non è chiaro.

"speculor":
Stavo scherzando.Il testo relativo all'ultima parte dell'esercizio non è chiaro.
ah bè... allora non sono scemo io che non riesco a farlo...
Non è chiaro perchè non si legge completamente. Non vorrei doverlo interpretare. In ogni modo, intuisco un urto elastico della palla da basket con il suolo e un successivo urto elastico tra le due palle. Puoi confermarlo?
"Aint":
[quote="speculor"]Stavo scherzando.Il testo relativo all'ultima parte dell'esercizio non è chiaro.
ah bè... allora non sono scemo io che non riesco a farlo...[/quote]
Perché dite ciò?
Io ho capito questo: la palla da basket rimbalza con velocità 4,85 verso l'alto, e dopo un microsecondo incontra la palla da tennis che le sbatte contro alla verlocità di 4,85 verso il basso. Determinare la velocità della palla da tennis dopo l'urto, e di conseguenza l'altezza massima alla quale giunge.
Se la palla da basket avesse massa infinita (o molto maggiore della massa della palla da tennis) l'altezza cui arriva la palla da tennis sarebbe 9 volte l'altezza di partenza. Siccome la palla da basket non è così massiccia, il risultato è un po' meno. Fare i calcoli per credere.
Falco5x, perdonami, ma mi ero concentrato soprattutto sull'aspetto sportivo della faccenda.
A proposito, non mi dirai che anche tu non conosci la mitica Fortitudo Bologna?
Una curiosità. Immagino che per microsecondo tu abbia inteso un generico batter d'occhio.

"speculor":
Falco5x, perdonami, ma mi ero concentrato soprattutto sull'aspetto sportivo della faccenda.A proposito, non mi dirai che anche tu non conosci la mitica Fortitudo Bologna?
Una curiosità. Immagino che per microsecondo tu abbia inteso un generico batter d'occhio.
Un epsilon d'occhi, infatti!
La Fortitudo la conosco, ho lavorato per un anno e mezzo a Bologna dal '98 al 2000 e i miei collaboratori erano pazzi per la Fortitudo. A me non me ne importava una cippa, però mi commuoveva la loro passione. W Fortitudo!
Pensa che, per un microsecondo, ho pensato che quel dato potesse far parte del testo dell'esercizio.

"speculor":
A proposito, per sempre "Forza Fortitudo!".
[OT] Poi con McIntyre e Djordjevic...

[/OT]
sono riuscito a risolverlo!! posto la spiegazione! ^^
Quando le due palle hanno un urto elastico quella da tennis si muove con v1 = 4,85 m/s verso il basso mentre quella da basket v2 = 4,85 m/s verso l'alto.. sappiamo inoltre che tale urto è ELASTICO quindi possiamo imporre la conservazione della quantità di moto assumendo come positiva quella verso l'alto:
ᵦ = Basket
ᵨ = Tennis
mᵦ vᵦ - mᵨ vᵨ = mᵦ Vᵦ + mᵨ Vᵨ ( in quanto dopo l'urto entrambe vanno verso l'alto! )
Da mettere a sistema con la conservazione dell'energia cinetica
$1/2 $mᵦ vᵦ² + $1/2 $mᵨ vᵨ² = $1/2$ mᵦ Vᵦ² + $1/2$ mᵨ Vᵨ²
Risolvendo il sistema tra queste due equazioni ci troviamo che
Vᵨ = 12,84 $m/s$
E con la conservazione dell'energia
mᵨgh = $1/2$ mᵨ Vᵨ²
h = Vᵨ² / 2g = 12,84² / 19,6 = 8,41 m
Ringrazio un ragazzo che come nick (non in questo forum) ha Frank094 =)
Quando le due palle hanno un urto elastico quella da tennis si muove con v1 = 4,85 m/s verso il basso mentre quella da basket v2 = 4,85 m/s verso l'alto.. sappiamo inoltre che tale urto è ELASTICO quindi possiamo imporre la conservazione della quantità di moto assumendo come positiva quella verso l'alto:
ᵦ = Basket
ᵨ = Tennis
mᵦ vᵦ - mᵨ vᵨ = mᵦ Vᵦ + mᵨ Vᵨ ( in quanto dopo l'urto entrambe vanno verso l'alto! )
Da mettere a sistema con la conservazione dell'energia cinetica
$1/2 $mᵦ vᵦ² + $1/2 $mᵨ vᵨ² = $1/2$ mᵦ Vᵦ² + $1/2$ mᵨ Vᵨ²
Risolvendo il sistema tra queste due equazioni ci troviamo che
Vᵨ = 12,84 $m/s$
E con la conservazione dell'energia
mᵨgh = $1/2$ mᵨ Vᵨ²
h = Vᵨ² / 2g = 12,84² / 19,6 = 8,41 m
Ringrazio un ragazzo che come nick (non in questo forum) ha Frank094 =)
"Aint":
...sappiamo inoltre che tale urto è ELASTICO quindi possiamo imporre la conservazione della quantità di moto...

"speculor":
[quote="Aint"]
...sappiamo inoltre che tale urto è ELASTICO quindi possiamo imporre la conservazione della quantità di moto...

Tranquillo non ti agitare

Lei è superiore a queste miserie.

forse intendeva che sapendo che l'urto è elastico, per la definizione:
Urto Elastico: urti in cui l'energia cinetica del sistema ci conserva, così come la quantità di moto"
potevamo applicare quella determinata formula...
non siate così fiscali noi poveri studenti abbiamo bisogno di stratagemmi per ricordare cosa fare! >_<
Urto Elastico: urti in cui l'energia cinetica del sistema ci conserva, così come la quantità di moto"
potevamo applicare quella determinata formula...
non siate così fiscali noi poveri studenti abbiamo bisogno di stratagemmi per ricordare cosa fare! >_<
Sono un acido vecchiaccio, cerca di capirmi; se non esprimo almeno qualche volta le mie miserie interiori resto frustrato, compatiscimi, via!

ahaha nessun problema! meno male che ci sono delle persone più esperte altrimenti qualche piccola strategia si potrebbe poi trasformare in qualche grave Eresia! =)