Urto con asta, problemi con conservazione energia
Ciao a tutti!! vorrei capire meglio un passaggio di questo esercizio che non ho chiaro..
Ho un asta libera di ruotare attorno al proprio centro in un piano verticale che viene colpita a distanza $R$ da un'altra corpo che vi rimane attaccato.
Il problema mi chiede di trovare la $w$ quando l'asta ha ruotato di 90°
Io pensavo di imporre la conservazione dell'energia in questo modo $1/2 I wi^2 = (m+M)gL/2 + 1/2 I wf^2$ invece il libro pone la conservazione in questo modo $1/2 I wi^2 = mgR + 1/2 I wf^2$
Ossia considera la variazione di energia potenziale del corpo secondo corpo che rimane attaccato..perchè?
Grazie!!
Ho un asta libera di ruotare attorno al proprio centro in un piano verticale che viene colpita a distanza $R$ da un'altra corpo che vi rimane attaccato.
Il problema mi chiede di trovare la $w$ quando l'asta ha ruotato di 90°
Io pensavo di imporre la conservazione dell'energia in questo modo $1/2 I wi^2 = (m+M)gL/2 + 1/2 I wf^2$ invece il libro pone la conservazione in questo modo $1/2 I wi^2 = mgR + 1/2 I wf^2$
Ossia considera la variazione di energia potenziale del corpo secondo corpo che rimane attaccato..perchè?
Grazie!!
Risposte
Ciao! Secondo me, invece, la risoluzione dell'esercizio proposta nel libro è corretta.. Certamente è stato considerato per la conservazione dell'energia proprio il centro dell'asta, che coincide con il suo centro di massa, perciò capirai bene che "l'ipotetica altezza" del centro di massa dell'asta rispetto a se stesso è uguale a zero.. Ecco il motivo per cui si considera solo l'energia potenziale della massa che rimane attaccata, tenendo conto della sua distanza dal centro dell'asta che è proprio R, perciò mgR. Spero di essere stata esaustiva..Ciao
Si penso di aver capito!! grazie !