Urto con asta, problemi con conservazione energia

Vanzan
Ciao a tutti!! vorrei capire meglio un passaggio di questo esercizio che non ho chiaro..

Ho un asta libera di ruotare attorno al proprio centro in un piano verticale che viene colpita a distanza $R$ da un'altra corpo che vi rimane attaccato.
Il problema mi chiede di trovare la $w$ quando l'asta ha ruotato di 90°

Io pensavo di imporre la conservazione dell'energia in questo modo $1/2 I wi^2 = (m+M)gL/2 + 1/2 I wf^2$ invece il libro pone la conservazione in questo modo $1/2 I wi^2 = mgR + 1/2 I wf^2$
Ossia considera la variazione di energia potenziale del corpo secondo corpo che rimane attaccato..perchè?

Grazie!!

Risposte
Arilive
Ciao! Secondo me, invece, la risoluzione dell'esercizio proposta nel libro è corretta.. Certamente è stato considerato per la conservazione dell'energia proprio il centro dell'asta, che coincide con il suo centro di massa, perciò capirai bene che "l'ipotetica altezza" del centro di massa dell'asta rispetto a se stesso è uguale a zero.. Ecco il motivo per cui si considera solo l'energia potenziale della massa che rimane attaccata, tenendo conto della sua distanza dal centro dell'asta che è proprio R, perciò mgR. Spero di essere stata esaustiva..Ciao

Vanzan
Si penso di aver capito!! grazie !

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.