Urto completamente anaelastico bidirezionale

gianni971
Buongiorno vorrei chiedere aiuto con il seguente esercizio:

Una molla ideale di costante elastica k= 482 N/m, inizialmente compressa di una quantità
d = 5 cm rispetto alla sua posizione a riposo, spinge una massa v1 = 75 g inizialmente
ferma, su un piano orizzontale senza attrito. Un'altra massa
V2 = 110 g, inizialmente ferma su una rampa, ad una quota h = 28 cm dal livello del piano,
è lasciata libera di scendere e, una volta raggiunto il piano, subisce un urto completamente
anelastico contro la precedente. Calcolare:

i. il modulo e il verso della velocità comune delle due masse dopo l'urto e l’energia
cinetica dissipata nell’urto.

ii. quale dovrebbe essere la compressione iniziale della molla affinchè le due masse dopo
l'urto risalgano la rampa fino a raggiungere la quota h

Mi sono ricavato, con la conservazione dell'energia meccanica i moduli delle due velocità prima dell'urto. Non capisco come trovare modulo e verso della velocità finale (fino a questo momento avevo solo svolto esercizi su urti unidirezionali) e se devo considerare le reazioni vincolari nel momento dell'urto come forze esterne impulsive.

Risposte
dRic
Scusa, a me sembra un banale urto tra due masse che si muovono su un piano orizzontale. Conservazione della quantità di moto lungo la componente orizzontale e via.

"gianni97":

se devo considerare le reazioni vincolari nel momento dell'urto come forze esterne impulsive.

Nope. In un urto si considera il tempo di contatto tale che le forze impulsive delle due masse sono assai maggiori di tutte le altre forze in gioco (attriti, gravità ecc...) e quindi è possibile trattare il sistema come isolato con un ottimo grado di approssimazione.

gianni971
Io avevo capito che l'urto avviene nel punto di raccordo tra il piano orizzontale e quello inclinato. Ho capito male dici?

dRic
Eh si, ma secondo me in tale punto di raccordo la velocità è orizzontale perché il piano inclinato è finito. Prova e guarda se ti torna :-D

Ps. "Una volta raggiunto il piano..." secondo me è un banale urto monodimensionale

gianni971
Ok. Ti faccio sapere, grazie mille.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.