Urto asta

jollothesmog
un cuneo, la cui punta dista h=30 cm dal piano orizzontale e con una velocità v, urta contro un'asta vincolata a L/4 dal suo estremo superiore (L=5*h). la massa del cuneo è m=1,7 kg e quella dell'asta M=3,2 kg. dopo l'urto l'asta descrive un angolo massimo di 45°. trova la velocità v con la quale urta l'asta

so che devo applicare la conservazione del momento angolare, ma mi riesce difficile capire come calcolare $I_z$ , potreste aiutarmi partendo da questo problema?

Risposte
Giuly191
Per calcolare il momento di inerzia rispetto ad un'asse di rotazione parallelo all'asse passante per il centro di massa ti basta applicare il teorema di Huygens-Steiner, che è semplicissimo da usare. Questo ti dice che $ I_z=I_(cm)+ma^2 $ , quindi devi semplicemente disporre del momento di inerzia rispetto al cm (che per una sbarretta come nel problema è 1/12ml^2, l=lunghezza della sbarra) e sommarci ma^2 (a è la distanza dell'asse di rotazione rispetto a cui ti interessa calcolare I da quella passante per il centro di massa), quindi, nel tuo caso, l/2. Il risultato è 1/3ml^2, ci metti poco a verificarlo!
Per il resto del problema usa la conservazione del momento angolare, prima e dopo l'urto, ma ricordati di calcolare il momento angolare rispetto al vincolo! Dopo l'urto puoi usare la conservazione dell'energia visto che sull'asse non c'è attrito!

jollothesmog
a un certo punto ottengo la velocità angolare, come ottengo la velocità dell'asta?

jollothesmog
(dalla sola moltiplicazione per r?)

Giuly191
Se hai ottenuto la velocità angolare dalla conservazione dell'energia, a questo punto imposti la conservazione del momento angolare rispetto al vincolo e quindi dici che il momento dell'impulso è uguale alla variazione di momento angolare, quindi rJ=rmv=I(omega). Prima ho sbagliato dicendoti che il momento di inerzia è 1/3Ml^2, xkè in realtà l'asta è vincolata a l/4 da un suo estremo, quindi supponendo che sia omogenea il suo centro di massa si trova ad altezza l/2 (quindi a=L/4), per cui, secondo il teorema di prima $ I_z=I_(cm)+ma^2=1 / 12 ML^2 + M(L/4)^2 $ .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.