URTO ANELASTICO
aiuto non ho proprio idea di come risolvere questo problema!!!!
una toyota di 1000 kg urta contro la parte posteriore di una cadillac ferma ad un semaforo rosso.
i paraurti si incastrano i freni si inceppano e le due macchine scivolano in avanti di 2.8m prima di fermarsi.
l'agente di polizia sapendo che il coefficiente di attrito tra pneumatici e strada è di 0.40 è in grado di calcolare la velocità della toyota al momento dell'impatto. qual'è questa velocità?
RISULTATO: 15m/s

una toyota di 1000 kg urta contro la parte posteriore di una cadillac ferma ad un semaforo rosso.
i paraurti si incastrano i freni si inceppano e le due macchine scivolano in avanti di 2.8m prima di fermarsi.
l'agente di polizia sapendo che il coefficiente di attrito tra pneumatici e strada è di 0.40 è in grado di calcolare la velocità della toyota al momento dell'impatto. qual'è questa velocità?
RISULTATO: 15m/s
Risposte
Allora, dato che l'urto e' anelastico, non si conserva l'energia nell'impatto (infatti viene spesa per la deformazone delle macchine) , ma la quantita' di moto si.
Quindi chiamando la massa della toyota M1 e quella dell'altra macchina M2 abbiamo e con Vx la velocità iniziale della toyota:
M1 Vx = (M1 + M2 ) Vfin
Vfin sara' la velocita' subito dopo l'impatto delle 2 macchine " Unite".
Ora, il corpo di massa (M1+M2) e con velocita' Vfin avra' un energia cinetica pari a Ek= 1/2* (M1+M2) *(Vfin)^2
Questa energia diminuisce progressivamente fino ad essere nulla a causa del lavoro fatto dalla forza di attrito, proporzionale al peso F=-(M1+M2)*g*0.4
e quindi il lavoro e' W=F*s con s=2.8 m
Quindi Ek - W = 0
Quindi chiamando la massa della toyota M1 e quella dell'altra macchina M2 abbiamo e con Vx la velocità iniziale della toyota:
M1 Vx = (M1 + M2 ) Vfin
Vfin sara' la velocita' subito dopo l'impatto delle 2 macchine " Unite".
Ora, il corpo di massa (M1+M2) e con velocita' Vfin avra' un energia cinetica pari a Ek= 1/2* (M1+M2) *(Vfin)^2
Questa energia diminuisce progressivamente fino ad essere nulla a causa del lavoro fatto dalla forza di attrito, proporzionale al peso F=-(M1+M2)*g*0.4
e quindi il lavoro e' W=F*s con s=2.8 m
Quindi Ek - W = 0
Ma così arriviamo a trovare la velocità finale come l'hai chiamata tu, cioè la velocità del sistema delle due macchine subito dopo l'urto. Questa velocità l'ho trovata anch'io, il problema è che senza la massa della cadillac non riesco a trovare la velocità iniziale della toyota....
ciao ho appena letto la tua spiegazione intanto grazie per avermi risposto....poi volevo chiederti una cosa: sto provando a risolverlo con l'equ. degli urti anelastici ma non avendo M2 non so come ricavare la velocità finale corrispondente al momento dell'impatto tra le due macchine..... e di conseguenza poi non riesco ad andare avanti..... HELP

m2 no , ma la somma ( M1+M2 ) .... puoi esplicitarla in una.. ed inserirla nell'altra.....
allora , se 1/2*(M1+M2)*Vfin^2 = (M1+M2)*g*0.4*2.8
1/2*Vfin^2=g*0.4*2.8 Vfin= Radice quadrata di (2*g*0.4*2.8) ....
1/2*Vfin^2=g*0.4*2.8 Vfin= Radice quadrata di (2*g*0.4*2.8) ....
scusa ma continuo a non capire nell'equazione ci sono ben 2 incognite da portare avanti ...m2 e velocità iniziale e quella finale.... lo so che sono un pò dura .....ma con tanto di soluzione non riesco a capire.....

Io ho risolto così : la toyota è $m_1$ e la sua velocità è $v_1$, la cadillac $m_2$ e la velocità del sistema $m_1+m_2$ è $v_2$
per la conservazione della quantità di moto
$m_1 * v_1 = (m_1+m_2) * v_2$
esplicitando $v_2= (m_1*v_1)/(m_1+m_2)$
dopo l'urto sappiamo che il sistema decellera con una $a=F/(m_1+m_2)$ con $F=(m_1+m_2)*g*mu$ quindi $a=g*mu$
scrivendo le due equazioni del moto decellerato
$v_2 - a*t=0$
$s=v_2*t - 1/2*a*t^2$
e ricordando $a=g*mu$ si trova che il tempo in cui il sistema frena è $t=1,195s$ e $v_2=4,68 m/s$
il problema è che per trovare $v_1$ mi mancherebbe la $m_2$.....
per la conservazione della quantità di moto
$m_1 * v_1 = (m_1+m_2) * v_2$
esplicitando $v_2= (m_1*v_1)/(m_1+m_2)$
dopo l'urto sappiamo che il sistema decellera con una $a=F/(m_1+m_2)$ con $F=(m_1+m_2)*g*mu$ quindi $a=g*mu$
scrivendo le due equazioni del moto decellerato
$v_2 - a*t=0$
$s=v_2*t - 1/2*a*t^2$
e ricordando $a=g*mu$ si trova che il tempo in cui il sistema frena è $t=1,195s$ e $v_2=4,68 m/s$
il problema è che per trovare $v_1$ mi mancherebbe la $m_2$.....
sto osservando una cosa...... se i paraurti si incastrano.... non ci dovrebbe essere deformazione..... quindi l'urto potrebbe essere elastico..
probabilmente non sono bravo quanto il poliziotto....
"Alicchio":
sto osservando una cosa...... se i paraurti si incastrano.... non ci dovrebbe essere deformazione..... quindi l'urto potrebbe essere elastico..
se si incastrano vuol dire che si accartocciano l'uno nell'altro (che terminologia eh?

sono sempre io
... ti posso assicurare che l'urto è sicuramente anelastico
cmq grazie per la pazienza

cmq grazie per la pazienza
l'unico problema è la massa di quella schifosa cadillac, son contento che l'hanno scassata...
sono pienamente d'accordo con te!!!!!!!!

prova a porre che la cadillac abbia lo stesso peso della toyota, magari un pizzichino di fortuna...