Urti: schianto del titanic contro l'iceberg?

ibramgaunt
Salve vorrei sapere come potrei spiegare dal punto di vista fisico lo schianto del titanic contro l' iceberg? quali sono le forze che intervengono? e potreste spiegare il meccanismo che ha creato la falla sulla nave?

Risposte
GIBI1
Prova a entrare di corsa in una stanza attraverso una porta chiusa. Poi siediti su una poltrona e ... pensa al Titanic.

ibramgaunt
se dovete rispondere così non rispondete per favore.

mircoFN1
Hai ragione, però non è facile rispondere se non definisci il contesto. Per cosa ti serve? Quali sono le tue conoscenze?
La spiegazione tecnica dell'incidente è ancora non del tutto chiara (perché è affondato e così in fretta?) e la risposta può essere estremamente banale (ha sbattuto contro un iceberg) oppure molto molto complessa (fragilità del materiale e propagazione instabile di fessure sulla fiancata della nave) ...

ibramgaunt
no volevo sapere qualcosa di molto semplice.... Quali forze entrano in gioco in un urto? devo parlare della conservazione della quantità di moto etc etc.... niente di così difficile. Volevo sapere qualcosa che mi descrivesse l'urto fra l'iceberg e il titanic(ma poteva essere tra una macchina e un muro) solo dal punto di vista fisico, tralasciando materiale etc etc. Ho chiesto quali sono le forze che entrano in gioco?

*Physics1
Ovviamente io parlerei, in caso di urti, di impulsi più che di forze (che è poi una approssimazione del concetto di forza per istanti molto brevi).
Comunque se vogliamo semplificare la cosa possiamo partire con il dire che si trattò sicuramente di un urto anelastico percui equazione fondamentale diventa la conservazione della quantità di moto. Per sapere altro sarebbe opportuna una analisi energetica dell'urto, ma questo richiederebbe necessariamente per una buona approssimazione la conoscenza dei materiali, la loro elasticità, una valanga di altre equazioni...

Faussone
Per avere un'idea puoi supporre che si tratta, come ti è stato già detto, di urto anelastico.
L'energia cinetica posseduta dalla nave è stata quasi tutta impiegata per deformare e rompere lo scafo esattamente quello che avviene per una macchina che si schianta contro un muro...

boba74
e poi c'è da considerare l'energia prodotta dall'amplesso tra Di Caprio e Kate Winslet.... forse il loro moto oscillatorio ha amplificato i danni....

mircoFN1
"ibramgaunt":
no volevo sapere qualcosa di molto semplice.... Quali forze entrano in gioco in un urto? devo parlare della conservazione della quantità di moto etc etc.... niente di così difficile. Volevo sapere qualcosa che mi descrivesse l'urto fra l'iceberg e il titanic ....

Non c'è che dire, hai scelto proprio l'esempio più semplice per cominciare a capirci qualcosa nel fenomeno!

Due piccole masse rigide con in mezzo una molla no!?
Se Galileo avesse usato una nave per i suoi esperimenti dubito che il principio d'inerzia sarebbe emerso.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.