Urti reali, impossibilità della conservazione di E

angus89
"parte di una soluzione ad una prova di fisica":
In generale è impossibile avere urti elastici poichè un urto elastico per definizione prevede la conservazione dell'energia. Essa daltronde non può conservarsi poichè il lavoro della forza impulsiava (che agisce durante l'urto) è finito...

Qulcuno è disposto ad esplicitare anche un pò analiticamente questa roba che non mi è del tutto chiara?
Grazie...

Risposte
Maurizio Zani
Così come scritta (la tua citazione) non mi trova d'accordo...

angus89
"Maurizio Zani":
Così come scritta (la tua citazione) non mi trova d'accordo...

bè prova a correggerla allora....io ho un pò modificato quello che era scritto ma il succo era quello, che in determinate situazioni reali, come urti, l'energia meccanica non si conserva...

Maurizio Zani
Che in determinate situazioni reali gli urti non siano elastici è corretto, ma esistono urti che sono perfettamente elastici, e quindi conservano l'energia cinetica

mircoFN1
Caro Maurizio se parliamo di urti tra corpi macroscopici (come immagino la parola 'reali' intenda), questa volta non sono d'accordo con te. Mi fai un esempio di urto macroscopico (che ovviamente non sia 'ideale per ipotesi') in cui l'energia cinetica si conserva perfettamente?

Per Angus: il modo in cui hai posto il problema può essere disorientante. Una citazione dovrebbe essere riportata esattamente e nel suo contesto e, soprattutto, non filtrata dalla tua interpretazione. Altrimenti ti conviene porre una tua domanda esplicita sull'argomento. Nella frase che hai riportato avevo infatti ritrovato qualche elemento che condivido ma non mi era chiaro quale aspetto della questione non ti convincesse.

ciao

strangolatoremancino
"mircoFN":
Caro Maurizio se parliamo di urti tra corpi macroscopici (come immagino la parola 'reali' intenda), questa volta non sono d'accordo con te. Mi fai un esempio di urto macroscopico (che ovviamente non sia 'ideale per ipotesi') in cui l'energia cinetica si conserva perfettamente?

L'effetto fionda non è considerato un urto perfettamente elastico, dato che nell'interazione intervengono solo forze conservative?

mircoFN1
"strangolatoremancino":

L'effetto fionda

non lo conosco...

Sk_Anonymous
"angus89":
[quote="parte di una soluzione ad una prova di fisica"]In generale è impossibile avere urti elastici poichè un urto elastico per definizione prevede la conservazione dell'energia. Essa daltronde non può conservarsi poichè il lavoro della forza impulsiava (che agisce durante l'urto) è finito...

Qulcuno è disposto ad esplicitare anche un pò analiticamente questa roba che non mi è del tutto chiara?
Grazie...[/quote]
Quello che hai riportato non mi risulta chiaro, risulterebbe chiaro se fosse scritto "...cioè il lavoro della forza impulsiva è negativo" invece di "...poichè il lavoro della forza impulsiva è finito".
Se ti chiedi come sia possibile dimostrare che non è possibile realizzare urti perfettamente elastici tra corpi macroscopici con forze di contatto la questione si fa molto più complicata, non ho sufficienti conoscenze per dare una risposta.
Una situazione simile è questa http://www.nntp.it/scienza-fisica/1395601-entropia-di-un-uovo-rotto.html, anche se non viene data una trattazione analitica.

PS: lascia perdere la prima spiegazione che viene data.

Faussone
"parte di una soluzione ad una prova di fisica":
In generale è impossibile avere urti elastici poichè un urto elastico per definizione prevede la conservazione dell'energia. Essa daltronde non può conservarsi poichè il lavoro della forza impulsiava (che agisce durante l'urto) è finito...

Sinceramente io non capisco la relazione tra lavoro finito della forza impulsiva e conservazione dell'energia, c'è qualcuno che può chiarire?
Se l'urto avviene in un tempo piccolissimo al limite zero la forza impulsiva è, appunto, un impulso perfetto (delta di Dirac) ma questo non significa che il lavoro compiuto debba essere infinito....

Sono d'accordo che in realtà non esistono urti perfettamente elastici perché una parte dell'energia è sempre dissipata in calore; anche l'urto centrale tra due palline sferiche quasi perfettamente rigide non conserva l'energia perché una parte ne viene dissipata comunque, basta pensare solo al rumore prodotto che alla fine si dissipa in calore... ma dal punto di vista macroscopico l'urto penso possa essere considerato elastico alla fine.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.