Urti anelastici e quantità di moto
Ciao ragazzi! Sto studiando gli urti ma mi è sorto un dubbio riguardo gli urti anelastici.
Il mio libro dice che, mentre la quantità di moto si conserva, ciò non vale per l'energia cinetica perché durante l'urto una parte di questa si dissipa sottoforma di deformazione e/o onde sonore.
Ma se entrambe le quantità dipendono dalla massa e dalla velocità dei corpi, perché non si modifica anche la quantità di moto?
In teoria potrei fregarmene e applicare le formule senza preoccuparmi troppo, ma sono curioso e mi piacerebbe capire bene il perché di tutto ciò.
Grazie in anticipo!!!
Il mio libro dice che, mentre la quantità di moto si conserva, ciò non vale per l'energia cinetica perché durante l'urto una parte di questa si dissipa sottoforma di deformazione e/o onde sonore.
Ma se entrambe le quantità dipendono dalla massa e dalla velocità dei corpi, perché non si modifica anche la quantità di moto?
In teoria potrei fregarmene e applicare le formule senza preoccuparmi troppo, ma sono curioso e mi piacerebbe capire bene il perché di tutto ciò.

Grazie in anticipo!!!
Risposte
"Contello":
L' energia cinetica dipende dai moduli delle velocità.
Per esempio considera due punti materiali non soggetti a forze , di uguale massa e con velocità uguali e opposte ( non nulle) ; per calcolare la quantità di moto totale del sistema sommi vettorialmente le quantità di moto delle singole particelle,e nel caso descritto questa somma vettoriale è nulla.
Mentre per l'energia cinetica non ti interessa qual è la direzione o il verso delle velocità, ma ti interessano i moduli, quindi nonostante la quantità di moto del sistema sia nulla non lo è l'energia del sistema. Se le due particelle si urtassero, con urto completamente anelastico, la quantità di moto rimarrebbe nulla ma si annullerebbe anche l'energia cinetica del sistema.
Io credo che sia semplicemente questo il motivo.
Spero di esserti stata utile.
Che sciocco che sono, avrei dovuto guardare meglio le formule!
Comunque grazie mille, adesso è tutto più chiaro!

Comunque grazie mille, adesso è tutto più chiaro!

Prego!
lieta di essere stata utile.