URGENTEE DI FISICA 2 GRAZIEE

alex82
1)Una lente convergente di distanza focale di 7 cm forma un immagine di un oggetto posto a ( a) 14 cm, (b) 7 cm e (c) 4 cm. Determinare la posizione e l ingrandimento dell immagine in ciascun caso.

2)Si illustri la legge dell induzione e.m. ed il concetto corrente indotta.

3)Se il flusso del campo elettrostatico attraverso una superficie kiusa è nullo , questo implica ke il campo sia nullo sulla superficie? E se il campo è nullo sulla superficie, questo implica ke il flusso sia nullo?

4)Una carica puntiforme genera un flusso di -900 Nm2/C attraverso una superficie gaussiana sferica di 12 cm di raggio centrata sulla carica. Determinare (a) il valore della carica puntiforme; (b) di quanto aumenterebbe il flusso se la superficie fosse doppia e (c) se la carica fosse doppia e di segno opposto.

Risposte
Steven11
Benvenuto nel forum.

Hai postato tre messaggi ignorando che:

1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.

3.5 Non sono consenti termini abbreviati mutuati dal linguaggio degli SMS.

3.4 Soprattutto sono da evitare titoli e testo in grassetto o in maiuscolo. Comunemente il grassetto e il maiuscolo sono l'equivalente di chi alza la voce o urla. In questo forum non sono gradite le persone che alzano la voce troppo spesso.

3.3 Il titolo deve indicare l'argomento da discutere, sono da evitare richiami generici del tipo "Aiutooo", "sono disperato" e frasi analoghe che non comunicano il vero oggetto della discussione.

Ti invito dunque a porti in maniera diversa in futuro.
Grazie.

hp6110nokia
Per quanto rigurda il qurto problema si procede nel modo seguente :
Dal teorema di Gauss è noto che il flusso del campo elettrico attraverso una superficie chiusa, è uguale al rapporto tra la carica interna a tale superficie, e la costante dielettrica del vuoto . Applicando la legge al tuo problema si può facilmete calcolare la carica interna alla superficie gaussiana, nel modo seguente :

$ \Phi= Q/(\epsilon)$

da cui $ Q= \Phi*\epsilon = -79.65*10^-10C $

Da quanto ho scritto inoltre risulta chiaro che il flusso rimane sempre costante, qualsiasi sia la grandezza della superficie gaussiana scelta .
Se la carica interna alla superficie gaussiana fosse doppia e di segno opposto, innanzitutto il flusso sarebbe positivo, ed il suo modulo aumenterebbe esattamente del doppio .

hp6110nokia
Il problema numero 3 credo che sia estremamente semplice . Se il flusso attraverso la superficie chiusa è nullo , questo vuol dire che la carica interna netta alla superficie è neulla, ossia che il campo generato da tale distibuzione di carica è anc'esso nullo . Inoltre se il campo è nullo sulla superficie il flusso deve essere necessariamente nullo, infatti il flusso non è altro che l'integrale chiuso del prodotto scalare tra campo elettrico e il vettore che individua l'infinitesima porzione della superficie gaussiana . Quindi se il campo è nullo il flusso è nullo .

ben2
hp6110nokia il mio libro dice che non é detto che se il flusso attraverso una superficie é nullo allora anche il campo elettrico all'interno della superificie sia nullo. se una carica é posta fuori dalla superficie il campo elettrico sulla superficie é diverso da 0 mentre il flusso é nullo o no ?

ciao
Ben

hp6110nokia
Scusami Ben ma non capisco bene quello che vuoi dire .

ben2
ciao hp6110nokia forse ho interpreatato male la tua risposta, quando dici che il campo elettrico é nullo intendi dire che il campo generato dalla distribuzione che consideri é nullo, pero' (forse ho capito male io la spiegazione del mio testo) ma sulla stessa superficie potrebbe esserci un campo elettrico non nullo generato da una diversa distribuzione di carica che non sia quella considerata precedentemente (es. una carica fuori dalla superifcie) la quale fa si che il campo elettrico sulla stessa superficie non sia nullo.
Da questo avevo capito che se il flusso sulla superifice é nullo non significa che il campo sulla superficie é nullo.

Forse mi sono spiegato peggio di prima:-) se cosi' fosse dimmelo e stasera allego la spiegazione del libro.

Grazie
Ben

Maurizio Zani
"hp6110nokia":
Il problema numero 3 credo che sia estremamente semplice . Se il flusso attraverso la superficie chiusa è nullo , questo vuol dire che la carica interna netta alla superficie è neulla, ossia che il campo generato da tale distibuzione di carica è anc'esso nullo . Inoltre se il campo è nullo sulla superficie il flusso deve essere necessariamente nullo, infatti il flusso non è altro che l'integrale chiuso del prodotto scalare tra campo elettrico e il vettore che individua l'infinitesima porzione della superficie gaussiana . Quindi se il campo è nullo il flusso è nullo .
Se il campo è nullo il flusso è nullo, il viceversa non è detto.

hp6110nokia
Ripeto meglio ciò che ho già detto in precedenza . Se il flusso del campo attraverso la superficie chiusa considerata è nullo, vuol dire che la carica interna netta contenuta nella superficie chiusa è nulla . Almeno questo è quello che dovrebbe discendere dalla nota equazione .

Maurizio Zani
"hp6110nokia":
Ripeto meglio ciò che ho già detto in precedenza . Se il flusso del campo attraverso la superficie chiusa considerata è nullo, vuol dire che la carica interna netta contenuta nella superficie chiusa è nulla . Almeno questo è quello che dovrebbe discendere dalla nota equazione .

ma nel tuo post precedente avevi aggiunto

"hp6110nokia":
ossia che il campo generato da tale distibuzione di carica è anch'esso nullo

e questo non è vero

ben2
"Maurizio Zani":
[quote="hp6110nokia"]Ripeto meglio ciò che ho già detto in precedenza . Se il flusso del campo attraverso la superficie chiusa considerata è nullo, vuol dire che la carica interna netta contenuta nella superficie chiusa è nulla . Almeno questo è quello che dovrebbe discendere dalla nota equazione .

ma nel tuo post precedente avevi aggiunto

"hp6110nokia":
ossia che il campo generato da tale distibuzione di carica è anch'esso nullo

e questo non è vero[/quote]

Maurizio , non é vero perché sulla stessa superficie potrebbe esserci un campo elettrico non nullo generato da una diversa distribuzione di carica che non sia quella considerata precedentemente (es. una carica fuori dalla superifcie) la quale fa si che il campo elettrico sulla stessa superficie non sia nullo ?

inizio a non capire piu' nulla :)

Maurizio Zani
Pensa a due cariche di pari valore e segno opposto: se prendi una superficie che le contiene entrambe il flusso è nullo, ma il campo elettrico sui vari punti della superficie non è nullo.

hp6110nokia
Riconosco l'errore e spero che mi scusiate . Chiedo umilmente scusa

Maurizio Zani
Non c'è bisogno, soprattutto dell'umilmente: abbiamo semplicemente fatto due "chiacchiere scientifiche" imparando entrambi qualcosina, con nessuna arroganza di conoscere tutto a priori.

E' questo il bello di un forum educato ;)

Fioravante Patrone1
Sono d'accordo :wink:

ben2
Giusto , grazie a tutti e due per i chiarimenti.

hp6110nokia
Si avete ragione, è proprio questo il bello di questo splendido forum .

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.