Urgente aiuto per fisica
non riesco a risolvere questo problema....
un automobilista sta viaggiando ad una vel. (v0=90km/h) quando vede una pecora attraversargli la strada. L'autista preme bruscamente il freno per impedirne l'urto.
A)Supponendo che il coefficiente di attrito dinamico tra auto e asfalto sia pari a 0,8 dire qual è la distanza D percorsa dall'auto prima di arrestarsi.
B)Supponendo che la distanza dell'auto dalla pecora sia D/2 dire con quale velocità V l'auto impatta l'ovino.
g=9,8 m/s2
...........help!!!!!!!!!!!
................thanks!!
un automobilista sta viaggiando ad una vel. (v0=90km/h) quando vede una pecora attraversargli la strada. L'autista preme bruscamente il freno per impedirne l'urto.
A)Supponendo che il coefficiente di attrito dinamico tra auto e asfalto sia pari a 0,8 dire qual è la distanza D percorsa dall'auto prima di arrestarsi.
B)Supponendo che la distanza dell'auto dalla pecora sia D/2 dire con quale velocità V l'auto impatta l'ovino.
g=9,8 m/s2
...........help!!!!!!!!!!!

Risposte
Ci sono vari modi per risolvere l'esercizio, a mio avviso il più furbo consiste nel prendere come sistema, l'auto e l'ambiente circostante ed utilizzare quindi il principio di conservazione dell'energia. Quindi:
$1/2mv_i^2=\mumgD=>D=1/2v_i^2/{\mug}
Se poi invece di fermarsi (quindi distanza minore di $D$) ha ancora una certa velocità:
$1/2mv_ì^2=\mumgD/2+1/2mv_f^2=>v_f^2=v_ì^2-\mugD/2=>v_f=\sqrt{v_i^2-\mugD/2}=\sqrt{v_i^2-v_i^2/4}=\sqrt{3}/2v_i^2
$1/2mv_i^2=\mumgD=>D=1/2v_i^2/{\mug}
Se poi invece di fermarsi (quindi distanza minore di $D$) ha ancora una certa velocità:
$1/2mv_ì^2=\mumgD/2+1/2mv_f^2=>v_f^2=v_ì^2-\mugD/2=>v_f=\sqrt{v_i^2-\mugD/2}=\sqrt{v_i^2-v_i^2/4}=\sqrt{3}/2v_i^2
ciao......grazie x la risposta ma devi sapere che io in fisica sono veramente negata,quindi potresti per favore scrivere tutta la risoluzione passo passo senza usare il linguaggio dei computer?.........grazie mille!

Ciao, in effetti è tutto lo svolgimento che ti ho scritto...
Prova a guardare qui forse è meglio...
QUI!
Prova a guardare qui forse è meglio...
QUI!