Universo in espansione
Ciao, leggendo l' articoloapparso in home-page mi sono imbattuto in questa frase che mi ha fatto pensare:
Qualcuno mi aveva fatto l' analogia del palloncino che si gonfia, e man mano che si gonfia due punti si allontanano sempre di più; devo quindi pensare che fra una galassia e l' altra si '''''crei''''' della materia? Se ciò accadesse, da dove viene?
Infatti, a causa dell’espansione dell’Universo tutte le galassie, compresa la nostra, si stanno allontanando le une dalle altre
Qualcuno mi aveva fatto l' analogia del palloncino che si gonfia, e man mano che si gonfia due punti si allontanano sempre di più; devo quindi pensare che fra una galassia e l' altra si '''''crei''''' della materia? Se ciò accadesse, da dove viene?
Risposte
"Giant_Rick":
Qualcuno mi aveva fatto l' analogia del palloncino che si gonfia, e man mano che si gonfia due punti si allontanano sempre di più; devo quindi pensare che fra una galassia e l' altra si '''''crei''''' della materia?
No. Nella metafora la materia e' solo quella dei bottoncini incollati sul pallone (o dischetti, o adesivi, etc., a seconda di chi te la racconta, la metafora).
E' solo la distanza che aumenta, e non perche' le galassie si stiano "spostando": e' proprio l'universo in se' che si espande, infatti non c'e' "un contenitore" nel quale si ha questa espansione (altro errore che talvolta viene fatto in divulgazione), e' proprio una cosa intrinseca.
Immagina che tutto il tuo universo sia proprio (e solo) il palloncino, e la materia sia solo quella "incollata" sul palloncino, sempre continuando la metafora.
E' piu' o meno il tipo di espansione che ti devi immaginare.
Effettivamente però la Teoria dello stato stazionario prevedeva la creazione di materia, apparentemente ex nihilo, per conciliare il Principio cosmologico perfetto con la Legge di Hubble.
"Delirium":
Effettivamente però la Teoria dello stato stazionario prevedeva la creazione di materia, apparentemente ex nihilo, per conciliare il Principio cosmologico perfetto con la Legge di Hubble.
Beh, si', e' vero, pero' visto il tono della domanda ho pensato che fosse meglio attenersi all'universo modello base

Cmq, come nota a margine, trovo che in generale nella divulgazione non si enunci abbastanza chiaramente il significato "intrinseco" della espansione dell'universo, per cui domande di questo genere finiscono per ritornare periodicamente.
"Delirium":
ex nihilo
Ecco, appunto. Dunque il principio di conservazione viene violato!
se non sbaglio il principio cosmologico perfetto vede la densità di materia costante, quindi se anche si creasse della materia altra ne sparirebbe in modo da vedere la quantità di materia costante, quindi anche ammettendo questo il principio di conservazione non sarebbe negato poichè tanta ne esce quanta ne entra...