Unita` naturale momento angolare [nucleare&particelle]
salve a tutti,
potreste spiegarmi perche` l'unita` naturale del momento angolare e` MeVfm/c?
ho provato a sostituire $p$ con l'energia cinetica nell'equazione $\vec{L}=\vec{r}\times \vec{p}$ , ma non arrivo da nessuna parte
.
potreste spiegarmi perche` l'unita` naturale del momento angolare e` MeVfm/c?
ho provato a sostituire $p$ con l'energia cinetica nell'equazione $\vec{L}=\vec{r}\times \vec{p}$ , ma non arrivo da nessuna parte

.
Risposte
A quanto ne so io l'unità di misura in unità di plank, del momento angolare, è accatagliato. In tali unità infatti il valore di accatagliato (come di tutte le altre costanti fondamentali) deve essere 1.
a dire il vero, se esprimi $p$ in termini dell'energia cinetica ottieni $E=p^{2}/(2m)$. Riordina per $p$ ed ottieni $\sqrt{2mE}$, e cioe` $\sqrt{2kg\cdot kgm^{2}s^{-2} }$ , quindi $kgms^{-1}$! che in termini relativistici va in realta` espresso in $(MeV)/c$.
Ora, il radio va espresso in $fm$ e $p$ in $(MeV)/c$ , quindi $L$ e` in MeVfm/c.
Comunque la domanda mi e` sorta leggendo delle pubblicazioni di fisica nucleare, dove il momento relativistico sembra sempre essere espresso il Mevfm/c.
Ovviamente non sono sicura di cio` che ho scritto! quindi non prenderlo come oro colato
Ora, il radio va espresso in $fm$ e $p$ in $(MeV)/c$ , quindi $L$ e` in MeVfm/c.
Comunque la domanda mi e` sorta leggendo delle pubblicazioni di fisica nucleare, dove il momento relativistico sembra sempre essere espresso il Mevfm/c.
Ovviamente non sono sicura di cio` che ho scritto! quindi non prenderlo come oro colato