Unità misura onde elettromagnetiche

andrea103
Buona sera!
avrei bisogno del vostro aiuto:
sto effettuando una ricerca in merito all'emissione delle onde elettromagnetiche di alcuni dispositivi.
Leggendo nei vari siti ho trovato che generalmente le onde elettromagnetiche vengono misurate in Hz, ma in altri casi vengono citati anche i Volt per metro (V/m).
Ora mi chiedevo quale fosse l'unità di misura "corretta", anche considerando la finalità della mia ricerca.
Inoltre, cercando in internet alcuni misuratori di onde elettromagnetiche, ho notato che mentre un normale voltmetro lo si può acquistare con pochi euro, per acquistare un misuratore di onde elettromagnetiche ce ne vogliono centinaia. Come mai questa differenza? i V/m non indicano già l'intensità delle onde elettromagnetiche?
potreste chiarirmi un po' le idee? grazie mille!!!!

Risposte
hamilton2
Fatti questa domanda: qual è l'unità di misura delle banane?

Le unità di misura sono relative a quantità, non fenomeni. Le onde elettromagnetiche sono un fenomeno a cui puoi associare svariate quantità misurabili, di tipo diverso.

Nel tuo caso la quantità cruciale potrebbe essere l'energia emessa in radiazioni per unità di tempo, cioè la potenza (in Watt); gli Hz sono adatti invece per misurare la frequenza (la frequenza determina l'energia dei singoli fotoni e può quantificare la possibilità di provocare determinati tipi di danni, ad es). Senza ulteriori informazioni su quello che stai facendo, non si può però indovinare quale quantità hai bisogno di considerare/misurare.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.