Unità massa atomica

mauromath
Non riesco a risolvere una incongruenza cui pervengo raccogliendo informazioni sul web riguardo l'unità di massa atomica.
Dalla mia ricerca ricavo che
una unità di massa atomica è pari ad un dodicesimo della massa di un atomo di carbonio 12, ed è pari a 1.6605655 x 10^-27 Kg (fonti: Wikipedia e altre).

la massa di un protone (a riposo) è 1,67262192369 x 10^-27 Kg (fonti: Wikipedia e altre)
la massa di un neutrone (a riposo) è 1,674927351 x 10^-27 Kg
la massa di un elettrone (a riposo) è 9,1093837015 x 10^-31 Kg

Poiché un atomo di carbonio 12 è formato da 6 protoni, 6 neutroni e 6 elettroni, la sua massa risultante dovrebbe essere pari a 2,00907612784 x 10^-26 Kg.
Dividendo tale valore per 12 ottengo : 1,67423010653 x 10^-27 Kg , invece di 1.6605655 x 10^-27 Kg.
Osservo inoltre che l'unità di massa atomica, così come sopra definita, non può risultare inferiore alla massa di un protone.

Dispongo di informazioni errate o incomplete? Ho commesso errori di calcolo?
Ringrazio anticipatamente chi mi volesse fornire chiarimenti al riguardo.

Risposte
Noodles1
"mauromath":

Dispongo di informazioni errate ...

Bisognerebbe conoscere lo stato dell'arte riguardante le definizioni delle unità di misura e le misure che, eventualmente, sono necessarie alla loro definizione. Ad ogni modo, un conto è definire l'unità di massa atomica misurando la massa di un atomo di carbonio 12 e dividere per 12, un conto è definirla sommando le misure delle masse dei costituenti subatomici e dividere per 12. Insomma, devi semplicemente attenerti alla definizione. Tra l'altro, al netto dei valori che hai riportato, la discrepanza di cui parli sarebbe comunque dovuta al "difetto di massa".

mgrau
Se l'unità di massa è definita 1/12 della massa del carbonio 12, quella è.
Se poi sommando le masse di 6 protoni, 6 neutroni e 6 elettroni si trova di più, questo è pure un dato di fatto.
C'è incongruenza? No, come dice @noodles, quando si forma un nucleo di carbonio partendo da 6 p e 6n, si libera dell'energia, che è quella che manca all'appello, secondo la nota relazione $m = E/c^2$

mauromath
Grazie mille. Mi avete evitato ulteriori ore di ricerca.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.