Un sistema di equazioni
Buongiorno,
sono bloccato con la risoluzione di questo sistema di equazioni, non riesco a capire il perché, ma non riesco a derivare le soluzioni:
$ lambda _1 sin(vartheta /2) =lambda _2 cos(vartheta /2) e^(-iphi $
$ lambda _1 e^(iphi) cos(vartheta /2) =lambda _2 (1-sin(vartheta /2) ) $
Spero mi possiate aiutare.
Grazie del vostro tempo.
sono bloccato con la risoluzione di questo sistema di equazioni, non riesco a capire il perché, ma non riesco a derivare le soluzioni:
$ lambda _1 sin(vartheta /2) =lambda _2 cos(vartheta /2) e^(-iphi $
$ lambda _1 e^(iphi) cos(vartheta /2) =lambda _2 (1-sin(vartheta /2) ) $
Spero mi possiate aiutare.
Grazie del vostro tempo.
Risposte
Puoi cominciare separando la parte reale da quella immaginaria.
Ok, qualche altro suggerimento?
se conosco l'angolo theta (pi greco) posso ricavare le lambda?
Quali sono le incognite?
Le $lambda_i$? $theta$? O $phi$?
Le $lambda_i$? $theta$? O $phi$?
lambda1 e lambda2
Beh, il sistema è lineare ed omogeneo in $lambda_1$ e $lambda_2$, quindi o l’unica soluzione è quella nulla $lambda_1=lambda_2=0$ oppure ci sono infinite soluzioni perché le due equazioni sono proporzionali ed una delle due può essere “buttata a mare”.
Per capire in quale caso siamo basta calcolare il determinante $D$ dei coefficienti del sistema messo in forma normale e discutere il sistema al variare dei parametri. Abbiamo:
$D = |(sin(theta/2), -cos(theta/2) e^(-i phi)), (cos(theta/2) e^(i phi), sin(theta/2) - 1)| = sin(theta/2)*(sin(theta/2) - 1) + cos^2(theta/2) = -sin(theta/2) + cos^2(theta/2) + sin^2(theta/2) = 1-sin(theta/2)$
dunque $D=0 <=> theta/2 = pi/2 + 2k pi <=> theta = pi + 4 k pi$ con $k in ZZ$; dalla teoria dei sistemi lineari allora segue:
Per capire in quale caso siamo basta calcolare il determinante $D$ dei coefficienti del sistema messo in forma normale e discutere il sistema al variare dei parametri. Abbiamo:
$D = |(sin(theta/2), -cos(theta/2) e^(-i phi)), (cos(theta/2) e^(i phi), sin(theta/2) - 1)| = sin(theta/2)*(sin(theta/2) - 1) + cos^2(theta/2) = -sin(theta/2) + cos^2(theta/2) + sin^2(theta/2) = 1-sin(theta/2)$
dunque $D=0 <=> theta/2 = pi/2 + 2k pi <=> theta = pi + 4 k pi$ con $k in ZZ$; dalla teoria dei sistemi lineari allora segue:
- [*:1me3lz6g] se $theta != (4k +1) pi$ con $k in ZZ$: il sistema è determinato ed, essendo omogeneo, ha unica soluzione $lambda_1=lambda_2=0$;
[/*:m:1me3lz6g]
[*:1me3lz6g] se $theta = (4k + 1) pi$ con $k in ZZ $: il sistema è indeterminato e, sostituendo il valore di $theta$ nel sistema si trova che la prima equazione è:
$lambda_1 sin(pi/2 + 2k pi) = lambda_2 cos(pi/2 + 2k pi) e^(-i phi) <=> lambda_1 = 0$,
mentre la seconda equazione diventa l’identità $0=0$, quindi le soluzioni sono del tipo $lambda_1=0$ e $lambda_2=t$ con $t in RR$ (o $in CC$, a seconda di dove vuoi prendere i valori per $lambda_2$) parametro.[/*:m:1me3lz6g][/list:u:1me3lz6g]
In particolare, osserva che il parametro $phi$ non gioca alcun ruolo nella faccenda.
Tanto per curiosità: da dove viene fuori il sistema? Non sembrano conti che si fanno usualmente alle superiori…
Gentilissimo,
hai ragione! il sistema viene da un un esercizio risolto di meccanica quantistica. Anche io ottenevo per soluzioni zero per entrambe le lambda. Mentre L'esercizio da per soluzioni:
$ lambda _1 =cos(vartheta /2) ; lambda _2 =e^(iphi ) sen(vartheta /2) $
ero convinto di non riuscire ad ottenere le soluzioni di sopra a causa della mia "ruggine" ed essendo un sistema di equazioni credevo che il posto giusto fosse la sezione per la scuola superiore.
A questo punto mi rimane misterioso come si possa ottenere le soluzioni di sopra.
Ti ringrazio del tuo tempo.
hai ragione! il sistema viene da un un esercizio risolto di meccanica quantistica. Anche io ottenevo per soluzioni zero per entrambe le lambda. Mentre L'esercizio da per soluzioni:
$ lambda _1 =cos(vartheta /2) ; lambda _2 =e^(iphi ) sen(vartheta /2) $
ero convinto di non riuscire ad ottenere le soluzioni di sopra a causa della mia "ruggine" ed essendo un sistema di equazioni credevo che il posto giusto fosse la sezione per la scuola superiore.
A questo punto mi rimane misterioso come si possa ottenere le soluzioni di sopra.
Ti ringrazio del tuo tempo.
Ma quella non è una soluzione… Basta sostituire nella seconda equazione per vedere che le cose non tornano.
Sei sicuro di aver scritto bene il sistema?
Sei sicuro di aver scritto bene il sistema?
è vero. ho sbagliato nel derivare la seconda equazione. ma con quella corretta non riesco comunque. Ti posto l'esercizio e mi rimetto umilmente alla tua pazienza:

Dovrebbe trattarsi di questo esercizio: