Un semplice problema di fisica sun moto unidimensionale.
Un pedone inbocca una strada a 4,5 Km/h. Dopo 10 minuti un ciclista inbocca la stessa strada con una velocità di 18 km/h. dopo quanto tempo si incontrano?
allora io ho provato a svolgerlo ritenendolo semplice ma non mi trovo con il risultato. Il procedimento era:
s(pedone)= s0 + vt
s(ciclista)= vt
s0= 1,25 m/s * 600 s = 750m
ho eguagliato le 2 equazione visto che si incontreranno a uguale s :
750 + 1,25t = 5t
t= 750/ 3,75 = 200 s
e invece dovrebbe venire 800 s , che cosa ho sbagliato? qualcuno puo aiutarmi? grazie mille in anticipo!
allora io ho provato a svolgerlo ritenendolo semplice ma non mi trovo con il risultato. Il procedimento era:
s(pedone)= s0 + vt
s(ciclista)= vt
s0= 1,25 m/s * 600 s = 750m
ho eguagliato le 2 equazione visto che si incontreranno a uguale s :
750 + 1,25t = 5t
t= 750/ 3,75 = 200 s
e invece dovrebbe venire 800 s , che cosa ho sbagliato? qualcuno puo aiutarmi? grazie mille in anticipo!
Risposte
Direi che i risultati sono giusti entrambi.
Tu misuri il tempo dal momento in cui il ciclista imbocca la strada, chi ha scritto il risultato intendeva invece il tempo misurato a partire dal momento in cui il pedone imbocca la strada.
Tu misuri il tempo dal momento in cui il ciclista imbocca la strada, chi ha scritto il risultato intendeva invece il tempo misurato a partire dal momento in cui il pedone imbocca la strada.

ehm..si mi sa ke hai ragione XD
poi mi kiede anke la distanza dall inizio della strada al punto in cui il ciclista incontra il pedone. Li viene 1000 m quindi in s=vt devo sostituirci 200s perchè è riferito al ciclista e non al pedone?
grazie
poi mi kiede anke la distanza dall inizio della strada al punto in cui il ciclista incontra il pedone. Li viene 1000 m quindi in s=vt devo sostituirci 200s perchè è riferito al ciclista e non al pedone?
grazie
Cerrrrrtamente!