Un punto materiale, tratto rettilineo e poi inclinato

nicksmile
1punto materiale di massa m=300g si muove lungo 1tratto rettilineo AB d lunghezza 201cm e supposto privo d attriti. All’istante t=0 il punto transita per A cn velocità v=3m/s. Nel punto B inizia 1tratto inclinato privo d attriti ke forma 1angolo @=30° rispetto al piano orizzontale . Calcolare:
a) l’altezza h (in m) massima che il punto materiale raggiunge sul piano inclinato.
Se ora supponiamo che lungo il tratto rettilineo AB agisca una forza di attrito con coefficiente di attrito dinamico Uk=0.1 calcolare :
b) il lavoro (in joule) compiuto dalla forza di attrito lungo il tratto AB,la velocità ( in m/s) del punto quando transita per B.
Se supponiamo inoltre che anche sul piano inclinato agisca una forza di attrito con stesso coefficiente di attrito dinamico del piano calcolare :
c) l’altezza massima (in m) raggiunta in questo caso sul piano inclinato e il lavoro(in joule) totale fatto dalla forza di attrito.

Risposte
ELWOOD1
e quindi?

Dorian1
(a) Supposti nulli gli attriti, abbiamo a che fare solo con forze conservative: vale quindi la Legge della conservazione dell'energia meccanica, dunque:

$E_c^(B) + U^(B) = E_c^(C) + U^(C)$

ove con $E_c^(C)$ e $U^(C)$ indico l'energia cinetica e l'energia potenziale del punto materiale nell'istante in cui s'arresta il moto. Sappiamo che $U^(B)=0$ (in $B$ il punto è a quota nulla) e che $E_c^(C) =0$ (in $C$ il punto è fermo). Dalla precedente relazione abbiamo quindi che l'altezza di $C$ è: $(v_B^2)/(2g)$

(b) La forza agente sul punto materiale è quella d'attrito, è costante, opposta al moto e in modulo vale:

$F_(a) = u_kmg$

e qiundi l'accelerazione (anch'essa opposta al moto) vale:

$a=F_(a)/m=u_kg$

A questo punto si tratta di impostare le leggi orarie del moto del punto materiale:

$s(t)=v_Bt+(1/2)at^2$ e $v(t)=v_B+at$ nelle incognite $t$ e $v(t)$. Quest'ultima è la soluzione del secondo quesito ($t$ è l'istante di passaggio per $B$, s(t) la distanza $AB$...)

Inoltre: $L=F_(a)s(t)$

(c) Lo fai tu, ormai avrai capito come funziona la storia... Ricorda però che c'è una forza non conservativa, l'attrito...

Dorian1
Dimenticavo: non è certo compito mio dire quali siano i comportamenti corretti da tenere nel forum, tuttavia sarebbe carino che, assieme al problema, venisse postato un tentativo di risoluzione (anche banale...) o qualche idea... Così il lettore ben intenzionato comincia a farsi un'idea su come aiutarti al meglio...

nicksmile
scusa hai ragione graxie del consiglio...è che di fisica proprio nn mi intendo ecco perchè cerco aiuto...cmq sarà per la prossima volta, anke se sarà qualke cavolata la scriverò lo stesso :oops:

ELWOOD1
se ti ho fatto quella domanda era per retorica, nel senso che ho visto 3 messaggi nuovi scritti da te con solamente scritto il problema senza nemmeno una riga di commento o svolgimento....non è importante se "scrivi cavolate", qua nessuno è perfetto, e come dice Dorian sarebbe interessante vedere dove trovi più difficoltà. Risolvendoti per intero il problema rischiamo che tu capisca meno e non è sicuramente quello che vogliamo

Steven11
"nicksmile":
scusa hai ragione graxie del consiglio...è che di fisica proprio nn mi intendo ecco perchè cerco aiuto...cmq sarà per la prossima volta, anke se sarà qualke cavolata la scriverò lo stesso :oops:

Innanzitutto occorre che non scrivi con quelle abbreviazioni in cui ti mangi le vocali.
Il regolamento lo chiarisce.

Per il resto, potresti cominciare a scrivere qualcosa negli altri 4 topic che hai aperto, e ovviamente in quelli futuri.

Ciao.

xjennyx-votailprof
Che acidità c'è in questo forum, va bene rispettare le regole ma se ogni membro volesse sottolineare l'errore di un altro lasciando un messaggio non se ne esce più e ci si distoglie da quello che è l'argomento principale...La FISICA io che entro in questo forum entro per parlare di quell'argomento non per vedere messaggi di tutti che scagliano la pietra contro un altro. Va bene far rispettare le regole ma se fai una contravvenzione un solo vigile ti fa la multa non 300... E' una questione di onestà.

Steven11
ci si distoglie da quello che è l'argomento principale...La FISICA

io che entro in questo forum entro per parlare di quell'argomento non per vedere messaggi di tutti che scagliano la pietra contro un altro.

Indipendentemente dall'oggetto della discussione, che sia fisica, matematica o fantascienza, non si possono ignorare le regole.
Lo spirito di questo forum dovresti averlo capito, e il modo di procedere pure, quindi si è detto tutto.

xjennyx-votailprof
Steven stai calmo nessuno sta usando i tuoi toni... se avessi letto con più attenzione avresti visto che per due volte ho scritto che le regole devono essere rispettate e stai tranquillo perchè nessuno ce l'ha con te o con il forum... se "si è detto tutto" come tu scrivi allora il forum si portebbe anche chiudere??? Che vuol dire, la mia era una semplice opinione che deve essere rispettata in quanto tale e scusami se mi permetto ma è veramente ridicolo scrivere in un forum si è detto tutto!!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.