Un problemino intereesante
Vediamo un attimo chi e' attento (io ho la soluzione, ma voglio veirficare che sia giusta).
una giostra cilindrica di raggio R e massa M sta ruotando senza attrito a una velocita angolare costante W (scusate, ma sono nuovo del forum e non so come si inseriscono le formulette come vedo fare negli altri post).
Un omino di massa m, originariamente sul bordo della giostra comincia a camminare lungo il raggio portandosi verso il centro.
Quando arriva al centro della giostra, la velocita' angolare della giostra aumenta, diminuisce o resta identica?
grazie per l'attenzione e spero che la vostra risposta sia come la mia, se no faccio una figuraccia con lo studente a cui do ripetizione (eh, datemi un attimo di credito, non faccio fisica da 20 anni!)
una giostra cilindrica di raggio R e massa M sta ruotando senza attrito a una velocita angolare costante W (scusate, ma sono nuovo del forum e non so come si inseriscono le formulette come vedo fare negli altri post).
Un omino di massa m, originariamente sul bordo della giostra comincia a camminare lungo il raggio portandosi verso il centro.
Quando arriva al centro della giostra, la velocita' angolare della giostra aumenta, diminuisce o resta identica?
grazie per l'attenzione e spero che la vostra risposta sia come la mia, se no faccio una figuraccia con lo studente a cui do ripetizione (eh, datemi un attimo di credito, non faccio fisica da 20 anni!)
Risposte
Questo mi ricorda i problemi con i conigli che saltavano sui dischi..
ciao
se non sbaglio la velocità angolare dovrebbe essere la stessa, quello che cambia è la velocità lineare.

se non sbaglio la velocità angolare dovrebbe essere la stessa, quello che cambia è la velocità lineare.
"tallyfolly":
Vediamo un attimo chi e' attento (io ho la soluzione, ma voglio veirficare che sia giusta).
si conserva il momento angolare (quale, perché?), mentre il momento d'inerzia aumenta (quale, perché?), quindi...
Mi sembra che siate tutti fuori strada.