Un calcio alla carica

satellitea30
Un "calcio" alla carica Considera il sistema di cariche della figura, in cui due cariche -Q e due cariche +Q sono poste, alternate, nei vertici di un quadrato di lato a.

a) Supponi che a una delle cariche -Q venga dato un "calcio" che la allontana con una velocità iniziale vo, mentre le altre tre cariche sono mantenute in quiete. Se la carica in movimento ha massa m, qual è la sua velo cità a una distanza infinita dalle altre cariche?

b) Supponi che la carica -Q rimanente abbia anch'essa massa me che venga messa in movimento con la stessa velocità iniziale vo. Quando è a distanza infinita dalle due cariche +Q, la sua velocità è maggiore, minore o uguale a quella calcolata nel punto a)? Giustifica la risposta.

Purtroppo non so proprio da dove partire, ho provato a ipotizzare che potrebbe riguardare l'energia potenziale.... Però non capisco, quando la carica di trova a distanza infinita non risente più del energia elettrica.... Quindi probabilmente sarà solo energia cinetica..... Sono sulla giusta strada? Un aiutino :)

Risposte
RenzoDF
L'aiuto sta nel farti ricordare quanto vale l'energia elettrostatica immagazzinata in n cariche posizionate in n diversi punti dello spazio, conoscendo le rispettive distanze, di certo conosci la relazione per determinarla, vero? :wink:

Nota quella relazione, otterrai la soluzione con un semplice bilancio energetico ... calcio compreso ovviamente. :D

satellitea30
$u=K(qQ)/(r)$ credo sia questa

satellitea30
Ma l'energia del calcio visto che ho Vo è solo cinetica quindi $1/2mVo^2$ credo

RenzoDF
La relazione base per ottenerla è quella, ma qui ci sono quattro cariche.

Ok per il calcio. :smt023

RenzoDF
Supponi di avere posizionato solo la prima (per es. +Q), e incomincia con il portare le altre; otterrai facilmente l'energia sommando le varie energie dovute alle diverse coppie. :wink:

Portando la seconda avrai un singolo contributo all'energia, portando la terza di contributi ne avrai due e infine, portando la quarta, tre.

satellitea30
Allora ho impostato così:
$U_(-Q-Q)-U_(+Q-Q)-U_(+Q-Q)+U_(V_0)=U_(V)$

$K(Q^2/a√2)-K(Q^2/a)-K(Q^2/a)+1/2m(V_0)^2=1/2mV^2$

Però credo ho sbagliato qualcosa perché mi torna così a me oppure ho sbagliato nei passaggi...
$√((KQ^2)/(ma)*(-4√2+2)+V_0^2)=V$

RenzoDF
"satellitea30":
Allora ho impostato così:
$U_(-Q-Q)-U_(+Q-Q)-U_(+Q-Q)+U_(V_0)=U_(V)$ ...

I segni meno sarebbero usciti successivamente, qui le energie dovevano essere sommate, ad ogni modo poi nella relazione seguente sono corretti.

Ad ogni modo, dalla relazione

$K Q^2/(a\sqrt{2}) -K Q^2/a-K Q^2/a +1/2m v_0 ^2=1/2mv^2$

che era probabilmente quella che intendevi scrivere, si ottiene il risultato corretto.

satellitea30
Grazie mille hai ragione viene, avevo sbagliato a fare i calcoli :°) , grazie ancora

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.