Un altro esercizio,Attrito
Abbiamo avuto qualche dubbio con questo esercizio:
Un corpo di massa =10 kg si muove su un piano orizzontale.Sia miu=0,3 (coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano.) nel punto x=0 e al tempo t=0 la velocita' del corpo e' v=2m/s; nel punto x=20 metri la velocita' e' v=4 m/s.
a) Trovate la forza esterna,costante,che e' necessario applicare al corpo;
b)scrivete l'equazione del moto del corpo e trovate la velocita' in funzione del tempo;
c)trovate il valore di tempo al quale il corpo arrivera' nel punto x=20 metri.Ai fini dei calcoli considerare g=10 m/s2.
Il mio dubbio e' sulla forza esterna:questa forza esterna sara' lungo x giusto?cioe' sara' contraria alla forza d'attrito?
quindi mi compare nella sommatoria delle forze che agiscono lungo la x?
Aiutoo!!!
Grazie mille!!!
P.S. ho dei dubbi in quanto mi hanno fornito questo esercizio con uno svolgimento un po' strano,in quanto questa forza esterna veniva rappresentata come agente lungo l'asse y,quindi contro la forza N (reazione vincolare).
Un corpo di massa =10 kg si muove su un piano orizzontale.Sia miu=0,3 (coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano.) nel punto x=0 e al tempo t=0 la velocita' del corpo e' v=2m/s; nel punto x=20 metri la velocita' e' v=4 m/s.
a) Trovate la forza esterna,costante,che e' necessario applicare al corpo;
b)scrivete l'equazione del moto del corpo e trovate la velocita' in funzione del tempo;
c)trovate il valore di tempo al quale il corpo arrivera' nel punto x=20 metri.Ai fini dei calcoli considerare g=10 m/s2.
Il mio dubbio e' sulla forza esterna:questa forza esterna sara' lungo x giusto?cioe' sara' contraria alla forza d'attrito?
quindi mi compare nella sommatoria delle forze che agiscono lungo la x?
Aiutoo!!!
Grazie mille!!!
P.S. ho dei dubbi in quanto mi hanno fornito questo esercizio con uno svolgimento un po' strano,in quanto questa forza esterna veniva rappresentata come agente lungo l'asse y,quindi contro la forza N (reazione vincolare).
Risposte
ritiro cio' che ho scritto, se offensivo.
potevi farne a meno..cmq non importa
"silkylisa":
grazie mille...Adesso risolvo:@
Ma chi e' questo secchione????
Come scusa?
No niente!!!Grazie mille,la tua soluzione mi aiutato tantissimo,ci sono adesso!Mi riferivo a codino75 cmq...
ci tengo a precisare che le mie affermazioni non avevano intento offensivo, dettate solamente dalla piu' bonaria goliardìa.
alessandro
alessandro
ok tranquillo,tramite un forum non posso capire se la tua affermazione e' o meno "dettata dalla piu' bonaria goliardia"!
Tutto ok;)
Annalisa
Tutto ok;)
Annalisa