Ultrasuoni

Megan00b
Buondì. Ho comprato un aggeggio che dovrebbe emettere ultrasuoni fastidiosi per le zanzare così da respingerle. Vorrei rendermi conto del suo funzionamento e non avendo uno strumento rilevatore di ultrasuoni e dato che il mio pipistrello domestico si è licenziato la settimana scorsa per questioni sindacali, avevo pensato di <> facendo passare questo segnale attraverso qualcosa che abbia questo effetto. Ad esempio, se non erro, provando a gridare sott'acqua in una piscina, chi sta fuori dovrebbe sentire tutto con un tono più grave. Temo però che questa sorta di filtro faccia anche perdere troppo ampiezza al suono che voglio rilevare così da far risultare il tutto inutile. Le mie conoscenze di fisica del suono sono sparute a aggiornate ai tempi del liceo. Vorrei sapere se la mia ideuzza ha qualche senso e in tal caso avere qualche consiglio su come realizzarla in casa. Grazie.
A.

Risposte
Davvi1
Così a spanne in un liquido cambia la velocità con cui si propaga il suono ma non la sua frequenza: se cambiasse anche la frequenza delle onde, i fronti d'onda "in eccesso" o "in difetto" dove si accumulerebbero o perderebbero?

L'unico sistema che mi viene in mente sarebbe di sfruttare l'effetto doppler, collocando la sorgente su un mezzo che si muove con una certa velocità e ascoltarlo da fermo... ma sicuramente la velocità a cui lo devi far spostare sarebbe troppo alta.

Quindi resta percorribile solo la strada di catturare una zanzara e farle fare da cavia...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.