Ultimo esame
Ciao a tutti! Sono iscritta alla facoltà di Biologia, e mi manca un ultimo esame prima ti poter passare alla tesi e infine laurearmi: l’esame di Fisica. Era del primo anno ma intimorita dalla complessità della materia ho sempre finito per fare prima altri esami fin che ora mi resta solo questo.
Ci sarebbero 3 problemi che mi stanno facendo impazzire, spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento su uno qualsiasi dei 3.
1. Una vasca riempita con un liquido viene svuotata con un tubo localizzato a 3 m al di sotto della superficie. A che velocità, in m/s, fuoriesce il liquido dal tubo?
Qui ho messo come dati una vel iniziale di 0, un’h2 di 3 m e ovviamente la densità dell’acqua che è un valore noto anche se nn c’è nel testo. Quindi ho provato a risolverlo con Bernoulli ma senza l’altezza 1 cioè quanto è riempita la vasca in metri, niente da fare…e ora sono bloccata.
2. La molecola di NH3 possiede un momento di dipolo elettrico di 5,2X10 alla -30 c.m. Se questo nasce da 2 cariche risultanti +e -e in 2 punti della molecola, qual’è la loro distanza? (Unità di carica elementare: e=1,6X10 alla-30 C)
3. Quanta potenza è teoricamente disponibile dal flusso di 1000kg/s di una massa d’acqua che cade da un’altezza di 100 m?
Ci sarebbero 3 problemi che mi stanno facendo impazzire, spero qualcuno possa darmi qualche suggerimento su uno qualsiasi dei 3.
1. Una vasca riempita con un liquido viene svuotata con un tubo localizzato a 3 m al di sotto della superficie. A che velocità, in m/s, fuoriesce il liquido dal tubo?
Qui ho messo come dati una vel iniziale di 0, un’h2 di 3 m e ovviamente la densità dell’acqua che è un valore noto anche se nn c’è nel testo. Quindi ho provato a risolverlo con Bernoulli ma senza l’altezza 1 cioè quanto è riempita la vasca in metri, niente da fare…e ora sono bloccata.
2. La molecola di NH3 possiede un momento di dipolo elettrico di 5,2X10 alla -30 c.m. Se questo nasce da 2 cariche risultanti +e -e in 2 punti della molecola, qual’è la loro distanza? (Unità di carica elementare: e=1,6X10 alla-30 C)
3. Quanta potenza è teoricamente disponibile dal flusso di 1000kg/s di una massa d’acqua che cade da un’altezza di 100 m?
Risposte
"AliceWest":
Ci sarebbero 3 problemi che mi stanno facendo impazzire
Niente Bernoulli, e non serve nemmeno la densità. L'acqua esce alla velocità che avrebbe cadendo da 3m (e spero che questo non sia un problema). Pensa che, se il getto è diretto verso l'alto l'acqua dovrà arrivare all'altezza della superficie
"AliceWest":
Se sai cos'è un momento di dipolo... Carica x distanza. Conosci il momento, conosci la carica (btw la carica non ha $10^-30$ ma $10^-19$) e trovi la distanza
"AliceWest":
1000Kg d'acqua (o di qualunque altra cosa) che cadono da 100m sviluppano un lavoro di $1000 * g * 100 J$.
Dato che questo avviene ogni secondo, la potenza in Watt, è lo stesso numero.
Ora, vabbè che studi biologia, ma qualcosina di fisica potevi anche studiarla...

mgrau grazie!!! L’esercizio del dipolo sembra quasi banale, ma ancora nn ci arrivo a quell’argomento, l’ho iniziato solo oggi.. L’esercizio sulla potenza anche sembra non molto complesso ma non capivo bene che cosa il testo chiedesse infatti il docente ci dice sempre di prenderci tempo anche mezz’ora o più per leggere bene il testo e capire dati “nascosti”, incognite ecc.
Purtroppo il primo ancora nn capisco…è moto parabolico?
"AliceWest":
Ma non ti chiede il moto dell'acqua, solo a che velocità esce. E questa è la stessa velocità che avrebbe cadendo dalla superficie, ossia $v = sqrt(2gh)$
Per il dipolo, se $M = q * d$, allora $5.2 * 10^-30 = 1.6 * 10^-19 * d$, e ricavi $d = 3.25 * 10^-11m$
Per la potenza, che è il lavoro nell'unità di tempo, trovi il lavoro generato nella caduta, peso x altezza, ossia massa x g x altezza, dove la massa è quella che cade ogni secondo, 1000Kg.
Ahh la potenza è il lavoro nell’unità di tempo! Grazie, grazie infinite !
Quello della vasca nn pensavo era così immediato, ma di dover dare chissà quali rimaneggiamenti
Mi hai aiutato tantissimo grazie ancora
Quello della vasca nn pensavo era così immediato, ma di dover dare chissà quali rimaneggiamenti
Mi hai aiutato tantissimo grazie ancora