Tubo variabile - dubbio esercizio

WhiteC
Ciao,
ho un problema con questo esercizio:

In questo tubo, la cui sezione è variabile, scorre dell'acqua. La sezione 1 è di 10^-2 m^2 mentre la sezione 2 è 2 10^-3 m^2.
La velocità in 1 è 2m/s.
Qual è la differenza h tra i livelli di acqua nei due tubi verticali?
Perchè ci si aspetta che h sia diversa la 0?
In quale dei due tubi il livello è più alto?Perchè?

Non riesco a muovermi, per ora penso di aver capito che in questo caso sarebbe utile utilizzare anche l'equazione di Leonardo...credo...

Risposte
mgrau
Teorema di Bernoulli... ci sono tre grandezze la cui somma è costante, qui una (la quota) non cambia, allora tanto cresce una delle due (quella legata alla velocità) tanto diminuisce quella legata alla pressione

WhiteC
"mgrau":
Teorema di Bernoulli... ci sono tre grandezze la cui somma è costante, qui una (la quota) non cambia, allora tanto cresce una delle due (quella legata alla velocità) tanto diminuisce quella legata alla pressione

Se la quota non cambia, vorrebbe dire utilizzare Venturi? Perchè in quel caso avrei Bernoulli privato dei termini con le h, giusto?

WhiteC
Io ho provato a fare i conti considerando Venturi... sono riuscito solo a calcolare v2 (partendo dall'equazione di continuità).
Se volessi calcolare le pressioni, mi servirebbe comunque la massa, quindi penso di essere fuori strada. Tralaltro nulla mi porta a rispondere alle domande, soprattutto per la differenza delle h

mgrau
Bernoulli dice che
$P + 1/2rho v^2 + rhogh$ è costante. Togliamo l'altezza, e resta $P + 1/2rho v^2$ costante.
Ma $DeltaP = rhogDeltah$ quindi $rhogDeltah + 1/2rhoDelta(v^2) = 0$, $rho$ si elimina...

WhiteC
"mgrau":
Bernoulli dice che
$P + 1/2rho v^2 + rhogh$ è costante. Togliamo l'altezza, e resta $P + 1/2rho v^2$ costante.
Ma $DeltaP = rhogDeltah$ quindi $rhogDeltah + 1/2rhoDelta(v^2) = 0$, $rho$ si elimina...

ok chiaro, quindi parto da Bernoulli ma poichè sono in un tubo di venturi posso eliminare il termine con la h.
Bernoulli mi dice che la quantità è costante..per questo posso poi porre = 0 e svolgere i conti?
I conti sono riuscito a farli, ho capito come calcolare \(\displaystyle Deltah \) e la differenza delle velocità (a partire dall'equazione di continuità), vorrei solo capire il passaggio in cui poni =0 per partire poi con lo svolgimento dei calcoli.
Grazie

mgrau
Se una quantità è costante, vuol dire che la sua veriazione è zero :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.