Tubo di venturi:differenza di pressione
Un tubo di Venturi è usato per misurare la velocità dell'acqua v che scorre in un condotto confrontando le pressioni in due diverse sezioni. Sapendo che la sezione grande è 4 volte la sezione piccola, trovare v quando h = 25 mm (la densità del mercurio è di 13600 kg m-3).
Allego l'immagine:
http://www.larapedia.com/fisica_dinamic ... age109.png
non capisco perchè la differenza di pressione $p_1-p_2$ sia uguale a $\rho_{Hg} g h$. Cioè applicando la legge di stevino non mi pare che sia questo il risultato.
Allego l'immagine:
http://www.larapedia.com/fisica_dinamic ... age109.png
non capisco perchè la differenza di pressione $p_1-p_2$ sia uguale a $\rho_{Hg} g h$. Cioè applicando la legge di stevino non mi pare che sia questo il risultato.
Risposte
Tu come faresti a risolvere il problema?
ho usato l'equazione di continuità per ricavare $v_2$ in funzione di $v_1$ e ho ottenuto $v_2=4v_1$ poi ho applicato bernoulli nei punti 1 e 2 (sostituendo a $v_2$ l'espressione appena trovata) e poi non so come procedere. in sostanza arrivo a :
$p_1+0.5\rho_{H_2O}v_1^{2}=p_2+8\rho_{H_2O}v_1^{2}$
$p_1+0.5\rho_{H_2O}v_1^{2}=p_2+8\rho_{H_2O}v_1^{2}$
"Chiara91":
...
non capisco perchè la differenza di pressione $p_1-p_2$ sia uguale a $\rho_{Hg} g h$.....

Bene la procedura. ( I numeri non li controllo) .
Ora Chiaraotta ha rifatto più chiaramente la figura.
Il manometro fatto col tubo ad U riempito di mercurio, sai come funziona? Esattamente come in problemi di Idrostatica che certamente hai risolto prima di quelli di Idrodinamica. I due livelli del mercurio distano di $h$ , nel ramo 2 il livello è piu in alto di quello nel ramo 1. Tieni presente che i piani orizzontali sono superfici isobariche.
Ora Chiaraotta ha rifatto più chiaramente la figura.
Il manometro fatto col tubo ad U riempito di mercurio, sai come funziona? Esattamente come in problemi di Idrostatica che certamente hai risolto prima di quelli di Idrodinamica. I due livelli del mercurio distano di $h$ , nel ramo 2 il livello è piu in alto di quello nel ramo 1. Tieni presente che i piani orizzontali sono superfici isobariche.
Sì su questo ci sono ma P1e p2 sono le pressioni nel punto 1 e nel punto 2 (cioè nel tubo) non le pressioni sulle superfici(=livelli) del mercurio,o sbaglio? Le pressioni sulle superfici libere del mercurio dovrebbero essere maggiori perchè sono ad una profondità maggiore del punto 1 e del punto 2...non so se mi sono spiegata!
Si, ti sei spiegata benissimo. Ma di solito questa piccola differenza si trascura. Volendo essere pignoli, bisognerebbe mettere in conto anche la differenza di quota dei due punti 1 e 2. In tal caso, ci sarebbe anche una colonna d'acqua ( o liquido nel condotto...) da considerare, nel calcolo della differenza di pressione. Però come vedi la traccia del problema non è precisa al riguardo, e il disegno non indica con precisione estrema la posizione dei punti 1 e 2. Perciò, questo ti fa capire che è lecito trascurarla.
Ecco era proprio quello che volevo sapere! Grazie mille davvero (ero già entrata nel panico credendo di non aver capito neppure la legge di Stevino a pochi giorni dall'esame)!