Tubi ad U fluidi
Un tubo ad U di sezione costante viene riempito di mercurio (densità relativa 13. 6) fino ad
una distanza di 5 cm da ogni estremità. Nei due rami del tubo vengono successivamente
versati due liquidi di densità relative 0.8 e 0. 7, fino a raggiungere le estremità dei due rami
del tubo. Calcolare il dislivello tra le due colonne di mercurio. [0.04cm]
In un tubo ad U aperto all'atmosfera da entrambi gli estremi, si versa dell'acqua nche essa sale suddivi-
dendosi fra i due rami. Si aggiunge quindi da una parte dell'olio con una densita di 911 kgm3. Cio fa s
che l'acqua in quel lato del tubo si abbassi di 6.2 mm e il livello dall'altra parte si alzi di una certa quantita.
Calcolare di quanto, in mm, la supercie libera dell'olio e piu alta della supercie libera dell'acqua del lato
opposto del tubo. [1.2mm]
Come si risolvono ?
una distanza di 5 cm da ogni estremità. Nei due rami del tubo vengono successivamente
versati due liquidi di densità relative 0.8 e 0. 7, fino a raggiungere le estremità dei due rami
del tubo. Calcolare il dislivello tra le due colonne di mercurio. [0.04cm]
In un tubo ad U aperto all'atmosfera da entrambi gli estremi, si versa dell'acqua nche essa sale suddivi-
dendosi fra i due rami. Si aggiunge quindi da una parte dell'olio con una densita di 911 kgm3. Cio fa s
che l'acqua in quel lato del tubo si abbassi di 6.2 mm e il livello dall'altra parte si alzi di una certa quantita.
Calcolare di quanto, in mm, la supercie libera dell'olio e piu alta della supercie libera dell'acqua del lato
opposto del tubo. [1.2mm]
Come si risolvono ?
Risposte
Ciao geki. Il regolamento del forum impone che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione.
"Palliit":
Ciao geki. Il regolamento del forum impone che tu esponga i tuoi tentativi di risoluzione.
ah bene

in realtà non ho scritto nulla perchè non sapevo scrivere nulla
è ovvio che il solo eguagliare le pressioni idrostatiche non è sufficiente perchè vi è anche qualche considerazione di tipo geometrico
però non so come mettere il tutto insieme

Oltre alla condizione che fissa l'equilibrio idrostatico, hai anche (indicando con $h_1$ ed $h_2$ le altezze due colonne di mercurio e con $h_x$ ed $h_y$ quelle delle rispettive colonne degli altri fluidi sovrastanti):
- $h_1+h_x=h_2+h_y$__perchè i due bracci del sifone sono pieni fino all'orlo;
- $h_x+h_y=10" cm"$__perchè la quantità di mercurio è rimasta la stessa.
Mettendo queste due equazioni a sistema con la prima, riesci con pochi passaggi a trovare: $h_2-h_1approx0.04 cm$ .
Mettendo queste due equazioni a sistema con la prima, riesci con pochi passaggi a trovare: $h_2-h_1approx0.04 cm$ .
"Palliit":
Oltre alla condizione che fissa l'equilibrio idrostatico, hai anche (indicando con $h_1$ ed $h_2$ le altezze due colonne di mercurio e con $h_x$ ed $h_y$ quelle delle rispettive colonne degli altri fluidi sovrastanti):
mi viene 0.66

ho fatto dx*hx=dy*hy
dove sbaglio ?
La pressione idrostatica alla base dei due bracci del sifone (cioè nel punto più basso della curva ad U) è : $rho_("Hg") cdot g cdot h_1 + rho_x cdot g cdot h_x$ __da una parte e : $rho_("Hg") cdot g cdot h_2 + rho_y cdot g cdot h_y$__dall'altra.
riuscito
grazie mille!
p.s. sai dove posso trovare esercizi simili ?

grazie mille!
p.s. sai dove posso trovare esercizi simili ?