Trovare reazioni vincolari in dinamica

Fenix797
Ciao a tutti.
Ho un problema dove mi viene chiesto di calcolare le reazioni vincolari su un perno al centro di un disco, al quale, considerando il diametro orizzontale è attaccata a sinistra una molla (che così è a riposo sebbene sia attaccata in alto fuori dal disco) e a destra una massetta (direttamente sul disco e non con un filo, della stessa massa M del disco).
Ora,chiedesse le reazioni all'equilibrio, farei la prima cardinale della statica e via.
Invece mi dice che dalla situazione che ho descritto (molla a riposo) il sistema è lasciato libero e quindi Rx e Ry le devo trovare in funzione di $ varphi $ e $ dot(varphi) $ (angolo che il diametro considerato, ruotando, forma con l'orizzontale).

La mia idea: ho considerato la 2° cardinale, $ I(o)ddot(varphi)=-MgRcosvarphi-kR^2senvarphicosvarphi $
poi la 1° cardinale $ { ( Mddot(varphi)=-Mg-Mg+kRsenvarphi+Ry),( M ddot (varphi )=Rx):} $
poi sostituito fi due punti dalla 2° alla 1° e trovate Rx e Ry , ma è fattibile? O va fatto in altro modo / si può fare in altro modo?

Grazie mille, scusate la lunga spiegazione.

Risposte
donald_zeka
La prima cardinale è sbagliata

Fenix797
"Vulplasir":
La prima cardinale è sbagliata

e puoi dirmi come sarebbe quella giusta? grazie

donald_zeka
Cosa dice la prima cardinale? Perché ci hai messo $Mddotvarphi$? Per il resto va bene

Fenix797
"Vulplasir":
Cosa dice la prima cardinale? Perché ci hai messo $Mddotvarphi$? Per il resto va bene

Okey sì giusto $M ddot (x)$ e $ M ddot (y) $, quindi a questo punto lego le due con $ ddot (x) = R ddot (varphi) $ e stessa cosa per y ? Sempre questo legame?

donald_zeka
Eh no...come sono legate x e y xon $varphi$?...

Fenix797
mah..l'unica altra idea potrebbe essere $ Y/X=tan varphi $ però dovrei derivare questa o integrare le cardinali per sostituire. Mi sembra strano, oltre che lungo. :shock: Forse pensi ad un'altra relazione.

donald_zeka
Scusa ma come sono in relazione x e y con coordinate polari $varphi$ e $r$?...

Fenix797
$ { ( x=rcosvarphi ),( y=rsenvarphi ):} $ quindi derivo due volte in dt queste due, sostituisco in $ ddot (x) $ e $ ddot (y) $ ed esplicito $ ddot (varphi) $ per sostituirlo nella seconda cardinale?

donald_zeka
Si devi derivare nel tempo quell'espressione di x e y, riconrdando che r è la distanza del centro di massa dal centro del disco, poi a $ddot varphi$ ci sistituisci l'espressione ottenuta dalla seconda cardinale e trovi le due reazioni

Fenix797
Tutto okey. Grazie mille davvero per l'aiuto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.