Trovare campo magnetico di un cilindro percorso da corrente [AMPERE]

Questo è il testo. Non riesco a capire come risolvere il problema (ho appena iniziato a studiare il magnetismo). Usando Ampere : \(\displaystyle \lmoustache \) B(r) \(\displaystyle \cdot \) dl = u0 \(\displaystyle \cdot \) Iconcatenata.
Però non capisco nei vari casi perchè viene applicata in modo diverso.
Più che altro il punto 2 e 3 (che mi sembrano casi analoghi) han soluzioni molto diverse.
Grazie anticipatamente.
Risposte
1) Perchè "SFERA" percorsa da corrente? Sono dei cilindri, no?
2) i casi 2 e 3 mi sembrano parecchio diversi: in 2 la corrente concatenata è quella del filo interno e finita lì; in 3 c'è quello e poi c'è una parte, dipendente da $r$ della corrente del tubo esterno.
2) i casi 2 e 3 mi sembrano parecchio diversi: in 2 la corrente concatenata è quella del filo interno e finita lì; in 3 c'è quello e poi c'è una parte, dipendente da $r$ della corrente del tubo esterno.
"mgrau":
1) Perchè "SFERA" percorsa da corrente? Sono dei cilindri, no?
Hai ragione ti ringrazio. Ora mi è chiaro, volevo però chiederti perchè opera diversamente in questo caso http://www00.unibg.it/dati/corsi/23028/38203-Esercitazione%205-Meccanici%20(09-10).pdf nel caso b
Forse non ho capito cosa intendi, ma a me le soluzioni sembrano proprio uguali.... prova magari a specificare che cosa ti sembra diverso nei due casi
"mgrau":
Forse non ho capito cosa intendi, ma a me le soluzioni sembrano proprio uguali.... prova magari a specificare che cosa ti sembra diverso nei due casi
Praticamente nella soluzione che ho postato, la corrente concatenata si ricava moltiplicando la
densità di corrente (rapporto fra la corrente I0 e la sezione del conduttore) per la superficie del
conduttore compresa tra r ed a, invece nel link che ho postato la corrente concatenata si ricava moltiplicando la
densità di corrente (rapporto fra la corrente I0 e la sezione del conduttore) per la superficie del
conduttore compresa nel cerchio di raggio r . Infatti le due soluzioni per il campo differiscono nel numeratore.
Qualcosa mi sfugge sicuramente.. Grazie ancora!
Nel problema nel link c'è solo la corrente nel tubo, di cui va considerata solo la porzione concatenata col cerchio di raggio $r$, ossia $I(r^2-b^2)/(a^2-b^2)$.
Nel tuo problema originale oltre a questa c'è la corrente che scorre nel filo centrale, che è pure $I$, in senso opposto, cosiì ora hai $I - I(r^2-b^2)/(a^2-b^2) = I (a^2-b^2-r^2+b^2)/(a^2-b^2) = I (a^2-r^2)/(a^2-b^2)$
Nel tuo problema originale oltre a questa c'è la corrente che scorre nel filo centrale, che è pure $I$, in senso opposto, cosiì ora hai $I - I(r^2-b^2)/(a^2-b^2) = I (a^2-b^2-r^2+b^2)/(a^2-b^2) = I (a^2-r^2)/(a^2-b^2)$
Ahhh ora è chiarissimo. Grazie mille per l'aiuto!!!!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.