Trigonometria in fisica

CptKeg
Buonasera, volevo esporvi una cosa su cui mi blocco sempre e vado a "tentativi" solitamente. In tutti gli esercizi che mi capitano in cui sono necessari gli angoli, io dovrei ragionare in termini di triangoli rettangoli secondo il mio professore. Purtroppo però quando devo scomporre le componenti di una forza o se devo semplicemente capire a quale angolo dato corrisponde un altro angolo nel sistema, mi perdo totalmente. Vi metto in allegato un esercizio per rendere più chiaro il mio problema

In questo esercizio mi viene dato solo l'angolo $ alpha $ ed in base a quello io dovrei capire come scomporre la forza peso che ho disegnato in blu. Come posso io capire se l'angolo $ alpha $ è quello in verde o in blu? Mi servirebbe una strategia per tutti gli esercizi che richiedono questa skill, qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille per la pazienza

Risposte
axpgn
Quello in blu no di sicuro visto che non c'è :D
Peraltro più che un ripasso di trigonometria ti serve un ripasso di geometria :wink:

Dato che in prima battuta ti servono gli angoli e non i moduli delle forze, non preoccuparti della lunghezza delle frecce ma concentrati sugli angoli.
Prolunga la retta del peso fino a toccare la base, ottieni un triangolo rettangolo; l'opposto ad $alpha$ sarà uguale a $beta$ così come il suo opposto al vertice perciò quello giallo è uguale ad $alpha$

CptKeg
ahhahaha troppe ore a fare esercizi, oramai me li invento i colori per gli angoli. Allora ho tirato giù la forza peso fino a terra ed ho una situazione del genere:

Quindi se ho capito, è come se ora quel triangolo rettangolo lo dovessi traslare verso il vertice del cerchio di riferimento e da li mi rendo conto che l'angolo $ alpha $ sia quello compreso con la forza peso perpendicolare al piano..
Corretto?(Comunque mi potresti consigliare qualche video/slide/sito riepilogativo per questa parte di geometria, te ne sarei grato

axpgn
Non devi traslare niente

Questa è geometria di base, non serve altro che un libro di 1^ superiore ma anche delle medie

RenzoDF
"CptKeg":
... Come posso io capire se l'angolo $ alpha $ è quello in verde o in blu? Mi servirebbe una strategia per tutti gli esercizi che richiedono questa skill, ...

Potresti anche immaginare di andare a ruotare il piano xy, per esempio in senso orario, al fine di ridurre $\alpha$ verso zero e vedere quale dei due angoli va anch'esso a ridursi zero, ovvero lo "copia". :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.