Trasformazioni termiche
Non ho ben capito una parte di questo esercizio:
Una stanza di dimensioni 6x6x3 metri ha pressione interna 1atm, temp: 300K.
a) trovare il numero di moli all'interno della stanza
b)se la temperatura aumenta di 5K, la pressione rimane costante, quante moli d'aria escono dalla stanza?
Una stanza di dimensioni 6x6x3 metri ha pressione interna 1atm, temp: 300K.
a) trovare il numero di moli all'interno della stanza
in questo caso pensavo semplicemente di usare la formula $pV=nRT$ dal quale isolo $n$ e lo calcolo.
e le soluzioni delle schede sembrano confermarlo.
b)se la temperatura aumenta di 5K, la pressione rimane costante, quante moli d'aria escono dalla stanza?
ho pensato (forse troppo stupidamente): è ua trasformazione isobara quindi $p\DeltaV=nR\DeltaT$, trovo $n$ e poi sottraggo dall' $n$ trovato nel punto a)??
Risposte
Ciao.
Concordo per il punto (a).
Per il punto (b), però, non ha senso porre
$p\DeltaV=nR\DeltaT$
perchè il sistema non cambia il proprio volume (la stanza è la stessa); basta sfruttare la stessa equazione $pV=nRT$ e ricavare di quanto cambia $n$ rispetto all'aumento di temperatura $DeltaT$; in dettaglio[nota]Il pedice $i$ indica le grandezze iniziali, il pedice $f$ quelle finali[/nota]:
$pV=n_iRT_i=n_fRT_f Rightarrow n_iT_i=n_fT_f Rightarrow n_f=n_i*T_i/T_f$
quindi
$Deltan=n_f-n_i=n_i(T_i/T_f-1)=n_i(T_i/(T_i+DeltaT)-1)$
Saluti.
Concordo per il punto (a).
Per il punto (b), però, non ha senso porre
$p\DeltaV=nR\DeltaT$
perchè il sistema non cambia il proprio volume (la stanza è la stessa); basta sfruttare la stessa equazione $pV=nRT$ e ricavare di quanto cambia $n$ rispetto all'aumento di temperatura $DeltaT$; in dettaglio[nota]Il pedice $i$ indica le grandezze iniziali, il pedice $f$ quelle finali[/nota]:
$pV=n_iRT_i=n_fRT_f Rightarrow n_iT_i=n_fT_f Rightarrow n_f=n_i*T_i/T_f$
quindi
$Deltan=n_f-n_i=n_i(T_i/T_f-1)=n_i(T_i/(T_i+DeltaT)-1)$
Saluti.
Grazie della risposta, ho u naltra domanda: se avessi calcolato $n_i$ e $n_f$ in modo indipendente e poi sotratto brutalmente?
Ossia $\Deltan = n_i-n_f =(pV)/(RT_i)-(pV)/(RT_f)$ ?
Ossia $\Deltan = n_i-n_f =(pV)/(RT_i)-(pV)/(RT_f)$ ?
"BoG":
Grazie della risposta, ho u naltra domanda: se avessi calcolato $ n_i $ e $ n_f $ in modo indipendente e poi sotratto brutalmente?
Ossia $ \Deltan = n_i-n_f =(pV)/(RT_i)-(pV)/(RT_f) $ ?
E' equivalente, senso della differenza a parte.
Saluti.
grazie, gentilissimo.
Di nulla.
Saluti.
Saluti.