Trasformazione termodinamica.....ancora

DAM101
Salve a tutti, posto questo esercizio che può essere banale ma non riesco a venirne a capo:
Due moli di un gas perfetto monoatomico compiono due trasformazioni reversibili: a) un’espansione AB in
cui la pressione cresce linearmente da PA = 6.50∙105 Pa a PB = 7.00∙105 Pa, al crescere del volume da VA = 1.35 dm3 a VB = 2.20 dm3 (come in figura) e b) un’espansione isoterma BC fino al volume VC = 2.70
dm3. Calcolare:
(1) il valore di PC e TC;
(2) la variazione di energia interna UC – UA.

con il primo punto non ho avuto problemi ma con il secondo ho serie difficoltà. L'energia interna in una trasformazione isoterma non dovrebbe essere uguale a 0? quindi 0-UA? UA come posso calcolarla?
grazie in anticipo dell'aiuto.

Risposte
anonymous_0b37e9
"DAM10":

L'energia interna, in una trasformazione isoterma, non dovrebbe essere uguale a 0?

Veramente, è la variazione di energia interna che, in una trasformazione isoterma, è uguale a 0:

$U_C-U_B=0$

Quindi, poiché:

$U_C-U_A=U_C-U_B+U_B-U_A=U_B-U_A$

la variazione di energia interna totale è uguale a quella che compete alla prima trasformazione:

$U_B-U_A=nc_V(T_B-T_A)$

P.S.
Se posso darti un consiglio, avendo commesso almeno due gravi errori concettuali:

1. Il motivo per cui l'energia interna di un gas è nulla in un determinato stato non è dato sapere.
2. Il motivo per cui dovrebbe essere nulla nello stato $C$ piuttosto che nello stato $A$ non è dato sapere.

dovresti rivedere i concetti di base. Insomma, poiché l'energia interna di un gas perfetto, in cui si trascura il contributo dovuto all'energia potenziale, altro non è che la somma delle energie cinetiche delle particelle che lo costituiscono, essa é nulla solo nello stato che compete alla temperatura dello zero assoluto (in ambito classico, non quantistico).

DAM101
ti ringrazio molto per la spiegazione.
per il consiglio, molto gradito, hai ragione. rivedrò bene questi concetti, le slides che ho ed il libro consigliato dal prof non chiariscono questi aspetti. potresti consigliarmi un sito, un testo che possa aiutarmi? grazie mille.

anonymous_0b37e9
"DAM10":

... potresti consigliarmi un testo che possa aiutarmi?

Premesso che dipende anche dall'esame, se gli esercizi sono quelli proposti, è sufficiente un buon manuale delle superiori (liceo scientifico).

DAM101
capito, grazie ancora.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.