Trasformazione di stato in calcolo entropia
Ciao a tutti, ho una domanda:
Ho un un cubetto di ghiaccio a - 10 gradi, lo immergo in un bicchiere d'acqua calda e mi viene chiesto di calcolare l'entropia del sistema. Come includo il passaggio di stato nel calcolo? So che l'entropia è data:
Per il ghiaccio e acqua da: $Q/(\DeltaT) $
.. Per quello che riguarda il passaggio di stato del ghiaccio da solido a liquido? So calcolare il $Q_\text(fusione) $ ma il $\DeltaT$?
Grazie
Ho un un cubetto di ghiaccio a - 10 gradi, lo immergo in un bicchiere d'acqua calda e mi viene chiesto di calcolare l'entropia del sistema. Come includo il passaggio di stato nel calcolo? So che l'entropia è data:
.. Per quello che riguarda il passaggio di stato del ghiaccio da solido a liquido? So calcolare il $Q_\text(fusione) $ ma il $\DeltaT$?
Grazie
Risposte
"BoG":
Veramente la variazione di entropia dal punto 1 al 2, dalla definizione di entropia, e pari a:
$Delta S=int_1^2 \frac{delta Q}{T}$
dove l'integrale è fatto lungo un qualunque cammino reversibile che congiunge il punto 1 al 2.
Nel caso di cambio di stato, in cui la temperatura è costante, tutto si riduce a
$Delta S=Q/T$ dove $Q$ è il calore latente del cambio di stato e $T$ la temperatura (costante) a cui avviene il cambio di stato.
Cavolo, solocora ho capito che i gradi sono in kelvin. Giusto?
"BoG":
Cavolo, solocora ho capito che i gradi sono in kelvin. Giusto?
Certo. Anzi in un certo senso i kelvin sono definiti così proprio per quello.