Trasformazione cicliche, correzione esercizio

WhiteC
Ciao, vorrei correggere con voi se possibile questo esercizio.

1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile.
Sappiamo che:
\(\displaystyle T_C=-74 °C \)
\(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \)
Calcolare Q e L del ciclo.

Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0.
Per il primo principio posso dire che Q=L.
Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il calore.
Quello che mi chiedo è: a cosa mi serve quinci conoscere T? E perchè mi viene specificato R? Mi sono perso dei calcoli in cui sono necessari?
Oltretutto R è in litri e atmosfere, devo utilizzare un fattore di conversione particolare a fine calcolo?( mi pare fosse 101...)
Grazie

Risposte
ingres
Tc ti serve perchè non mi sembra che sia data Pc.
Inoltre attenzione ai segno del lavoro e quindi del calore.

WhiteC
Giusto, non avevo considerato di dover effettivamente trovare Tc , considerando in questo cas Vc=4.
Mi aspetto effettivamente il segno negativo poichè avendo T=-73°C avrò valore negativo.
Ovviamente convertirei in K.
Per la questione della conversione quando abbiamo R espresso in litri ed atmosfere, invece? Non so se ricordo male ma si dovrebbe convertire moltiplicando per 101...o sto dicendo una cosa errata?

ingres
Se converti in K ottieni comunque un valore positivo e positiva sarà anche Pc come è giusto che sia.

Non ti conviene convertire R. Se il grafico è in litri e atmosfere, ti conviene tenerlo così com'è per ottenere la Pc in atmosfere.

Solo all'ultimo, calcolata l'area del triangolo, ti converrà trasformare i litri atmosfere in J con il fattore

1 litro*atmosfera = 101.3 J

WhiteC
Io però Pc l'ho calcolata così:
pV=nRT
V=4
n=1
R è dato
T=-73
Così facendo il valore mi esce negativo... E' giusto che esca positivo, anche sul grafico lo è.
4p=1R(-73)
ho sbagliato qualcosa?

ingres
L'equazione dei gas perfetti vuole T in K ovvero T=200. Quindi

$P_c=(nRT_c)/V_c=(1*0.0821*200)/4 = 4.105 atm$

WhiteC
Grazie, così facendo alla fine mi basterà fare base per altezza :2 per il calcolo dell'area (quindi del lavoro = calore)
Il tutto positivo...ti trovi con me?

ingres
Tutto bene salvo il segno del lavoro che è negativo e quindi anche del calore.

Prova a spiegarmi il perchè.

WhiteC
perchè la trasformazione è disegnata in verso antiorario?

ingres
Si

oppure

la trasformazione a pressione più alta BCA e quindi con area sottesa maggiore (quindi più grande in modulo) fa lavoro negativo di quella AB.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.