Trasformazione cicliche, correzione esercizio
Ciao, vorrei correggere con voi se possibile questo esercizio.

1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile.
Sappiamo che:
\(\displaystyle T_C=-74 °C \)
\(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \)
Calcolare Q e L del ciclo.
Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0.
Per il primo principio posso dire che Q=L.
Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il calore.
Quello che mi chiedo è: a cosa mi serve quinci conoscere T? E perchè mi viene specificato R? Mi sono perso dei calcoli in cui sono necessari?
Oltretutto R è in litri e atmosfere, devo utilizzare un fattore di conversione particolare a fine calcolo?( mi pare fosse 101...)
Grazie

1 molte di gas perfetto compie un ciclo reversibile.
Sappiamo che:
\(\displaystyle T_C=-74 °C \)
\(\displaystyle R=0.0821 litri atm mol^-1 K^-1 \)
Calcolare Q e L del ciclo.
Io ho ragionato così: La trasformazione è ciclica, quindi la variazione dell'energia interna è 0.
Per il primo principio posso dire che Q=L.
Mi conviene dunque calcolare il lavoro, che è l'area del triangolo rappresentato. Da qui, il calore.
Quello che mi chiedo è: a cosa mi serve quinci conoscere T? E perchè mi viene specificato R? Mi sono perso dei calcoli in cui sono necessari?
Oltretutto R è in litri e atmosfere, devo utilizzare un fattore di conversione particolare a fine calcolo?( mi pare fosse 101...)
Grazie
Risposte
Tc ti serve perchè non mi sembra che sia data Pc.
Inoltre attenzione ai segno del lavoro e quindi del calore.
Inoltre attenzione ai segno del lavoro e quindi del calore.
Giusto, non avevo considerato di dover effettivamente trovare Tc , considerando in questo cas Vc=4.
Mi aspetto effettivamente il segno negativo poichè avendo T=-73°C avrò valore negativo.
Ovviamente convertirei in K.
Per la questione della conversione quando abbiamo R espresso in litri ed atmosfere, invece? Non so se ricordo male ma si dovrebbe convertire moltiplicando per 101...o sto dicendo una cosa errata?
Mi aspetto effettivamente il segno negativo poichè avendo T=-73°C avrò valore negativo.
Ovviamente convertirei in K.
Per la questione della conversione quando abbiamo R espresso in litri ed atmosfere, invece? Non so se ricordo male ma si dovrebbe convertire moltiplicando per 101...o sto dicendo una cosa errata?
Se converti in K ottieni comunque un valore positivo e positiva sarà anche Pc come è giusto che sia.
Non ti conviene convertire R. Se il grafico è in litri e atmosfere, ti conviene tenerlo così com'è per ottenere la Pc in atmosfere.
Solo all'ultimo, calcolata l'area del triangolo, ti converrà trasformare i litri atmosfere in J con il fattore
1 litro*atmosfera = 101.3 J
Non ti conviene convertire R. Se il grafico è in litri e atmosfere, ti conviene tenerlo così com'è per ottenere la Pc in atmosfere.
Solo all'ultimo, calcolata l'area del triangolo, ti converrà trasformare i litri atmosfere in J con il fattore
1 litro*atmosfera = 101.3 J
Io però Pc l'ho calcolata così:
pV=nRT
V=4
n=1
R è dato
T=-73
Così facendo il valore mi esce negativo... E' giusto che esca positivo, anche sul grafico lo è.
4p=1R(-73)
ho sbagliato qualcosa?
pV=nRT
V=4
n=1
R è dato
T=-73
Così facendo il valore mi esce negativo... E' giusto che esca positivo, anche sul grafico lo è.
4p=1R(-73)
ho sbagliato qualcosa?
L'equazione dei gas perfetti vuole T in K ovvero T=200. Quindi
$P_c=(nRT_c)/V_c=(1*0.0821*200)/4 = 4.105 atm$
$P_c=(nRT_c)/V_c=(1*0.0821*200)/4 = 4.105 atm$
Grazie, così facendo alla fine mi basterà fare base per altezza :2 per il calcolo dell'area (quindi del lavoro = calore)
Il tutto positivo...ti trovi con me?
Il tutto positivo...ti trovi con me?
Tutto bene salvo il segno del lavoro che è negativo e quindi anche del calore.
Prova a spiegarmi il perchè.
Prova a spiegarmi il perchè.
perchè la trasformazione è disegnata in verso antiorario?
Si
oppure
la trasformazione a pressione più alta BCA e quindi con area sottesa maggiore (quindi più grande in modulo) fa lavoro negativo di quella AB.
oppure
la trasformazione a pressione più alta BCA e quindi con area sottesa maggiore (quindi più grande in modulo) fa lavoro negativo di quella AB.