Traccia strana (Lavoro Campo Elettrico)
Calcolare il lavoro compiuto dal campo elettrico $E$, di modulo pari ad E e direzione tale da formare un angolo $alpha=pi/6$ rispetto all’asse x , per
spostare un elettrone lungo una traiettoria chiusa i cui vertici sono (0,0) (0,a) (b,0) con a e b lunghezze note.
cosa vuol dire ? cioè il lavoro per un campo conservativo come il campo elettrico lungo una traiettoria chiusa è 0.
Cosa devo fare in questo esercizio devo dimostrare che esce 0 ?
se così fosse come lo posso fare calcolandomi prima il lavoro per andare da
$(0,0)$ a $(0,a)$ poi quello da $(0,a)$ a $(b,0)$ e poi quello da $(b,0)$ a $(0,0)$ e poi sommarli ?
spostare un elettrone lungo una traiettoria chiusa i cui vertici sono (0,0) (0,a) (b,0) con a e b lunghezze note.
cosa vuol dire ? cioè il lavoro per un campo conservativo come il campo elettrico lungo una traiettoria chiusa è 0.
Cosa devo fare in questo esercizio devo dimostrare che esce 0 ?
se così fosse come lo posso fare calcolandomi prima il lavoro per andare da
$(0,0)$ a $(0,a)$ poi quello da $(0,a)$ a $(b,0)$ e poi quello da $(b,0)$ a $(0,0)$ e poi sommarli ?
Risposte
ho provato a rifare l'esercizio calcolando il lavoro nei tre traggitti ma non riesco a calcolare il lavoro da $a$ a $b$ in quanto non riesco ad esprimere l'angolo compreso tra il campo elettrico e lo spostamento
vi posto i passaggi che ho fatto , così forse qualcuno riesce a darmi una mano :
$L_0a=int_0^aE*dl$$=$$E*Oa*cos(90-alpha)$$=$$E*Oa*1/2$
$L_0b=-int_0^bE*dl$$=$$E*Ob*cos(alpha)$$=$$-E*Ob*sqrt3/2$
$L_ab=int_a^bE*dl$$=$$E*ab*cos(gamma)$ ed è proprio questo che non riesco a risolvere, speriamo qualcuno riesci ad aiutarmi
$L_0a=int_0^aE*dl$$=$$E*Oa*cos(90-alpha)$$=$$E*Oa*1/2$
$L_0b=-int_0^bE*dl$$=$$E*Ob*cos(alpha)$$=$$-E*Ob*sqrt3/2$
$L_ab=int_a^bE*dl$$=$$E*ab*cos(gamma)$ ed è proprio questo che non riesco a risolvere, speriamo qualcuno riesci ad aiutarmi
Scrivi le componenti del campo elettrico secondo i due assi
$E_x=E*cos(alpha)$ e $E_y=E*sen(alpha)$ e ora?
Scrivi le componenti dello spostamento secondo i due assi
le componenti per quanto riguarda lo spostamento tra il punto $(0,a)$ e $(b,0)$ ?
e ma proprio quelle non riesco a scriverle
puoi aiutarmi?
e ma proprio quelle non riesco a scriverle

Ma hai provato a disegnare i punti su un foglio?
Certo che ho provato , è la prima cosa che ho fatto , però nn so proprio come scomporre il tratto ab
puoi aiutarmi?

puoi aiutarmi?
ragazzi provo e riprovo ma non riesco proprio a capire come risolvere questo esercizio