Torchio idraulico

carolapatr
Un barbiere fa accomodare i suoi clienti su una poltrona sollevabile il cui meccanismo è costituito da un torchio idraulico. La poltrona vuota ha una massa di 25 kg ed è fissata su un pistone di area 0,20 m2.
Il barbiere può applicare una forza massima di 500 N su un pistone di area 0,080 m2 collegato al pedale.

- Di quanti centimetri si solleva la poltrona quando il pistone collegato al pedale si abbassa di 3,0 cm?

Ci penso da qualche ora. A voi viene in mente la formula da applicare in questo caso, una che menzioni l'altezza?

Risposte
ingres
Il lavoro che fa il barbiere deve essere uguale a quello della poltrona e quindi se sai il rapporto delle forze a partire dal rapporto delle aree ...

mgrau
un pistone di area 0,20 m2.
un pistone di area 0,080 m2 collegato al pedale.

Si tratta quindi di pistoni con diametro di circa 50 e 16 cm.... :roll:
Possibile che gli autori di questi esercizi non dedichino nessuna cura alla plausibilità dei dai?

carolapatr
"ingres":
Il lavoro che fa il barbiere deve essere uguale a quello della poltrona e quindi se sai il rapporto delle forze a partire dal rapporto delle aree ...

$(F1)/(S1)$ = $(F2)/(S2)$

$[(25+x)*10]/0.2$ = $500/0.08$

x = 100 kg

W1 = W2

$F1 * s1 = F2 * s2$

$500 * 3 = (100*10) * s2$

s2 = 1.5 m

..che ne dici?

mgrau
"carolapatr":

s2 = 1.5 m

Cioè, il pedale scende di 3cm e la poltrona si alza di un metro e mezzo? Rinnovo il commento di prima, estendendolo ai risolutori degli esercizi :D

carolapatr
Cavolo! La conversione.

$500*0.03 = (100*10)*s2$
$s = 0.015 m = 1.5 cm$

ingres
Deve risultare

$F_1/S_1 = F_2/S_2$
$F_1*x_1 = F_2*x_2$

da cui

$x_2 = S_1/S_2 * x_1 = 0.08/0.20 * 3 = 1.2 cm$

Perchè questa differenza con il tuo risultato ? :D

carolapatr
Ho inserito un passaggio non richiesto, calcolando il peso massimo che la poltrona potesse sollevare. Mi sono incartata, avrei potuto fare semplicemente come te

ingres
:smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.