Toppling Domino

axpgn
Mi sono imbattuto per caso in questo video dove si vede il record mondiale di "grandezza", se così posso dire, per la caduta delle tessere del domino.
Quello che ho trovato subito interessante è il fatto che "immettendo" pochissima energia nel "sistema" in quiete, si riesca a generare un bel "movimento" :-D .
Ok, tutta l'energia in gioco è energia potenziale (almeno credo) comunque qualcuno è in grado di fare due conti? :wink: :D
Ma poi mi domando: basterebbe una piccola spinta per generare un movimento infinito? :-k

Cordialmente, Alex

Risposte
axpgn
Ho trovato qualcuno che ha già fatto i conti :lol: :lol:

Faussone
"axpgn":

Quello che ho trovato subito interessante è il fatto che "immettendo" pochissima energia nel "sistema" in quiete, si riesca a generare un bel "movimento" :-D .
Ok, tutta l'energia in gioco è energia potenziale (almeno credo)

Spettacolare di certo, ma non di certo sorprendente, almeno dal punto di vista fisico: in effetti basta immettere poca energia per liberarne moltissima di più, ma è quello che fanno molti altri dispositivi in fondo.
Il link che hai messo di chi ha fatto i conti è molto "simpatico" comunque. 8-)

axpgn
É vero, effettivamente non ho riflettuto molto sul fatto che basta un cerino per provocare un inferno di cristallo o uno sciatore per una valanga :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.