Testo ambiguo di un esercizio
ciao a tutti,
ovviamente per me è ambiguo, per voi potrebbe anche non esserlo, anzi speriamo non lo sia così mi potrete dare una mano volendo
1) per calotta sferica si intende mezza superficie sferica di una sfera,giusto?
2) non riesco a capire cosa voglia indicare questo angolo Θ, mi sapreste dire?
ovvero quello che ho capito: ho mezza calotta sferica, per intenderci brutalmente, mezza noce vuota ed all'interno c'è una pallina. con che velocità max deve ruotare la noce affinche la pallina non si muova? ma l'angolo a che serve, cosa sta a significare?
quindi non è che non riesco a svolgere l'esercizio, non riesco a capire la situazione fisica dell'esercizio...
grazie
ovviamente per me è ambiguo, per voi potrebbe anche non esserlo, anzi speriamo non lo sia così mi potrete dare una mano volendo

Un punto materiale di massa m=0.1 kg, è poggiato sulla superficie interna scabra ( μs=0.6) di una scodella (calotta sferica di raggio R= 30 cm) in rotazione attorno ad un asse verticale (vedi figura). Sapendo che sulla sezione della scodella insiste un angolo pari a Θ=60°, calcolare la massima velocità angolare della scodella tale che il punto materiale si mantenga solidale al suo bordo e il valore della reazione vincolare normale in tale condizione
1) per calotta sferica si intende mezza superficie sferica di una sfera,giusto?
2) non riesco a capire cosa voglia indicare questo angolo Θ, mi sapreste dire?
ovvero quello che ho capito: ho mezza calotta sferica, per intenderci brutalmente, mezza noce vuota ed all'interno c'è una pallina. con che velocità max deve ruotare la noce affinche la pallina non si muova? ma l'angolo a che serve, cosa sta a significare?
quindi non è che non riesco a svolgere l'esercizio, non riesco a capire la situazione fisica dell'esercizio...
grazie

Risposte
ragazzi ho capito
ciaoooo

ciaoooo