Testi non in italiano

BooTzenN
ciao a tutti
volevo chiedervi quali sono secondo voi i migliori testi di fisica attualmente usati, quindi abbastanza recenti, (fisica generale, elettromagnetismo, relatività, quanti, ecc) NON in italiano e che NON siano ancora stati tradotti in italiano. (inglese, francese, tedesco, russo, ecc)

con particolare attenzione a quelli adatti al politecnico (quindi elettronica, fisica tecnica, ecc)

sbizzarritevi!!
grazie

Risposte
elgiovo

wedge
"BooTzenN":
ciao a tutti
volevo chiedervi quali sono secondo voi i migliori testi di fisica attualmente usati, quindi abbastanza recenti, (fisica generale, elettromagnetismo, relatività, quanti, ecc) NON in italiano e che NON siano ancora stati tradotti in italiano. (inglese, francese, tedesco, russo, ecc)

con particolare attenzione a quelli adatti al politecnico (quindi elettronica, fisica tecnica, ecc)

sbizzarritevi!!
grazie

quello che scrivi è un po' contraddittorio quando parli di relatività e quanti e poi chiedi di libri usati al politecnico, no?
per queste due materie quasi tutti i libri sono in inglese, di famoso tradotto in italiano mi viene in mente solo il Sakurai (oltre alla serie dei Landau, tradotta malissimo)...
per citare qualche "bibbia" in lingua anglosassone, ci sono il Phone Book della Relatività http://en.wikipedia.org/wiki/Gravitation_(book), il Messiah di QM, il Bransden-Joachin di Fisica della Materia, il Resnik di Fisica Nucleare... e mille altri

in ogni caso non credo vengano mai usati libri usati libri in russo, francese o tedesco!

BooTzenN
"wedge":
[quote="BooTzenN"]ciao a tutti

sbizzarritevi!!
grazie

quello che scrivi è un po' contraddittorio quando parli di relatività e quanti e poi chiedi di libri usati al politecnico, no?
per queste due materie quasi tutti i libri sono in inglese, di famoso tradotto in italiano mi viene in mente solo il Sakurai (oltre alla serie dei Landau, tradotta malissimo)...
per citare qualche "bibbia" in lingua anglosassone, ci sono il Phone Book della Relatività http://en.wikipedia.org/wiki/Gravitation_(book), il Messiah di QM, il Bransden-Joachin di Fisica della Materia, il Resnik di Fisica Nucleare... e mille altri

in ogni caso non credo vengano mai usati libri usati libri in russo, francese o tedesco![/quote]

hai ragione, non mi sono spiegato benissimo, comunque intendevo sia testi da laurea in fisica sia da politecnico per internderci.

in italia anch'io credo che non siano usati testi in russo o tedesco, ma magari qualcuno che ha studiato all'estero può postare un testo che ne so francese, molto valido e molto utilizzato in francia di cui non c'è traduzione (ne inglese ne italiana)

faccio un esempio: il jackson di elettromagnetismo è una bibbia, c'è in inglese e anche in italiano

semplice curiosità, aspetto altri testi che considerati fondamentali per la vostra bibblioteca :D

lucagalbu
Per meccanica quantistica direi il Cohen-Tannoudji, più adatto a un corso base di MQ rispetto al Sakurai

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.