Test Fisica sui vettori

Forconi
Buonasera mi potreste aiutare con questo test non ho le soluzioni e non saprei se sono esatte le risposte che ho dato.
- Moltiplicando un vettore per uno scalare si ottiene: A) un vettore con direzione e verso uguali al precedente B) un vettore con la stessa intensità del precedente e verso cambiato C) un vettore più grande del precedente D) un vettore con la stessa direzione del precedente :la A non è vera se lo scalare è<0 il verso cambia; la B non è vera perchè l'intensità non è uguale al vettore di partenza; la C potrebbe andare bene forse; La D è sempre vera; forse sceglierei la D ma non mi spiego perchè devo escludere la C.
-Moltiplico un vettore assegnato per un numero. Il vettore che ottengo ha verso opposto a quello di partenza: A)mai; B)quando il numero è negativo C) quando il vettore iniziale è negativo D) solo quando il numero è -1.
Sono indecisa fra le risposte B e D.
-E' certamente vettoriale una grandezza fisica che: A) non può essere caratterizzata assegnado un solo valore numerico; B)è caratterizzata da un valore e un segno; C) si rappresenta con una freccia di lunghezza arbitraria D) ha un valore, una direzione e un verso, le direzioni e i versi dei due vettori. Sono indecisa fra la C e la D

Mi potreste aiutare motivando la risposta esatta.
Ringrazio anticipatametne per l'aiuto che potrete fornirmi. Martina.

Risposte
axpgn
"Forconi":
... forse sceglierei la D ma non mi spiego perchè devo escludere la C. ...

Perché se lo scalare è minore di $1$ allora il modulo del vettore risultante sarà minore di quello precedente.

axpgn
"Forconi":
... D) solo quando il numero è -1. Sono indecisa fra le risposte B e D. ...

Se l'unica cosa che cambia è il verso allora hai moltiplicato per $-1$

axpgn
"Forconi":
C) si rappresenta con una freccia di lunghezza arbitraria D) ha un valore, una direzione e un verso, le direzioni e i versi dei due vettori. Sono indecisa fra la C e la D

La freccia è un optional ... :-D ... a rigore il valore sarebbe il modulo del vettore e la direzione ed il verso esistono solo per i fisici ma non per i matematici ... :lol:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.