Tesina Maturità - Hard Disk ed Elettromagnetismo
Salve a tutti!
Da molto che non posto qui su questo foro. Bé sono stato impegnato tra prove (andate come sono andate) ed adesso sto finendo di preparare la tesina. Avrei bisogno però del vostro aiuto.
La tesina si intitola "Dal Condor ad Anonymous: La Libertà degli Hackers al servizio della Verità.". Come avrete capito tratta del mondo informatico e di hackers.
Sono un pò nei guai perché non riesco a trovare materiale a sufficienza per elaborare un discorso completo e logico circa gli argomenti di Fisica e Matematica (anche se di quest'ultima materia ho quasi risolto).
Sto trattando gli Hard Disk e l'elettromagnetismo legato ad essi. Conosco benino la parte teorica del funzionamento degli hdd ma non riesco a trovare informazioni specifiche su leggi fisiche applicate agli hdd.
Ho pensato alle leggi di Gauss e Maxwell. Infatti avevo intenzione di portare anche un degausser utilizzato per la distruzione fisica degli hard disk (anche se non so dove recuperare un hdd da distruggere così
) ma se non conosco il principio fisico che gli vado a raccontare all'orale?
E' come se devi andare a dimostrare il funzionamento di un circuito e poi sai solamente che se premi l'interruttore si accende la lampadina. Un pò un controsenso.
Bè consigliatemi o spiegatemi qualcosa.
Ovviamente in un linguaggio elementare, non vi aspettate un genio pronto immediatamente a capirvi.

La tesina si intitola "Dal Condor ad Anonymous: La Libertà degli Hackers al servizio della Verità.". Come avrete capito tratta del mondo informatico e di hackers.
Sono un pò nei guai perché non riesco a trovare materiale a sufficienza per elaborare un discorso completo e logico circa gli argomenti di Fisica e Matematica (anche se di quest'ultima materia ho quasi risolto).
Sto trattando gli Hard Disk e l'elettromagnetismo legato ad essi. Conosco benino la parte teorica del funzionamento degli hdd ma non riesco a trovare informazioni specifiche su leggi fisiche applicate agli hdd.
Ho pensato alle leggi di Gauss e Maxwell. Infatti avevo intenzione di portare anche un degausser utilizzato per la distruzione fisica degli hard disk (anche se non so dove recuperare un hdd da distruggere così

E' come se devi andare a dimostrare il funzionamento di un circuito e poi sai solamente che se premi l'interruttore si accende la lampadina. Un pò un controsenso.
Bè consigliatemi o spiegatemi qualcosa.

Risposte
Il disco rigido è costituito fondamentalmente da uno o più piatti in rapida rotazione, realizzati in alluminio o vetro, rivestiti di materiale ferromagnetico e da due testine per ogni disco (una per lato), le quali, durante il funzionamento "volano" alla distanza di poche decine di nanometri dalla superficie del disco leggendo e scrivendo i dati. La testina è tenuta sollevata dall'aria mossa dalla rotazione stessa dei dischi che può superare i 15.000 giri al minuto; attualmente i valori standard di rotazione sono 4.200, 5.400, 7.200, 10.000 e 15.000 giri al minuto.
Le testine induttive sono componenti fondamentali del disco rigido ed utilizzate per la lettura e scrittura sulla superficie del disco, dei dati elaborati da un computer.
Sono costituite da avvolgimenti di rame miniaturizzati, in grado di rilevare la variazione del flusso del campo magnetico statico tra un bit ed il successivo, secondo il principio di induzione magnetica, durante il veloce transito sotto la testina, della traccia contenente i bit.
Fonte wikipedia.
Ti ho sottolineate le parole chiave con le quali mi viene in mente qualcosa di cui parlare.
- Campo di induzione magnetica e come materiali di-, para-, ferromagnetici si comportano in sua presenza. Viene da sé il ciclo di isteresi.
- Induzione elettrica e magnetica nonché induttanza dovuta agli avvolgimenti
- Dall'induttanza di arriva diritti ai circuiti di tipo RL
Mi pare che ci siano diverse cosine da dire visto che immagino tu debba parlare anche di altre materie non fare un esame di fisica