Terza Eq. di MAXWELL nei materiali
Ciao,
mi aiutate a ricavare la terza eq di maxwell (la legge di faraday) nei materiali magnetizzati, da quella nel vuoto ?
Se parto da: $\gradxxE=-(\delB)/(\delt)$
sostituisco B con: $B=\mu_0(H+M)$ dove $\mu_0H$ è il campo magnetico che ci sarebbe in assenza di materiale magnetizzato e $\mu_0M$ è il campo dato dalla magnetizzazione del materiale. Giusto ?
Così ottengo: $\gradxxE=-\mu_0(\del(H+M))/(\delt) .
Ho ragionato correttamente ?
Perchè il mio prof scrive: $\gradxxE=-\mu(\delH)/(\delt)$ ?
Grazie a tutti !!!
mi aiutate a ricavare la terza eq di maxwell (la legge di faraday) nei materiali magnetizzati, da quella nel vuoto ?
Se parto da: $\gradxxE=-(\delB)/(\delt)$
sostituisco B con: $B=\mu_0(H+M)$ dove $\mu_0H$ è il campo magnetico che ci sarebbe in assenza di materiale magnetizzato e $\mu_0M$ è il campo dato dalla magnetizzazione del materiale. Giusto ?
Così ottengo: $\gradxxE=-\mu_0(\del(H+M))/(\delt) .
Ho ragionato correttamente ?
Perchè il mio prof scrive: $\gradxxE=-\mu(\delH)/(\delt)$ ?
Grazie a tutti !!!
Risposte
Non c'è nessuno che lo sà.... papparappapà
Perchè in un mezzo materiale, il vettore $vecM$ non è un vettore generico ma è legato al campo magnetico $vecH$ nel vuoto, secondo la relazione $vecM = chi vecH$. risulta quindi $vecB = mu_0 (vecH + chi vecH) = mu_0 (1+chi) vecH = mu_0 mu_r vecH = mu vecH$, da cui l'identità che ha scritto il tuo prof. (sono sottintese quindi le definizioni $mu_r = (1+chi)$ e $mu = mu_0 mu_r$ che sono solo nomi).
PS= bellissima la citazione finale

"giacor86":
Perchè in un mezzo materiale, il vettore $vecM$ non è un vettore generico ma è legato al campo magnetico $vecH$ nel vuoto, secondo la relazione $vecM = chi vecH$. risulta quindi $vecB = mu_0 (vecH + chi vecH) = mu_0 (1+chi) vecH = mu_0 mu_r vecH = mu vecH$, da cui l'identità che ha scritto il tuo prof. (sono sottintese quindi le definizioni $mu_r = (1+chi)$ e $mu = mu_0 mu_r$ che sono solo nomi).

ora mi è molto più chiaro!!!
Più che sottointese, penso si sia scordato di scriverle

Ciao
Luca
per stampare dispense sulla $mu_r$ penso ne si possano stampare altrettante.. anzi, secondo me di più.